Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Domenica al Castello di Avio ci sarà un fiorire di iniziative

Domenica al Castello di Avio ci sarà un fiorire di iniziative

Dal mini trekking fuori le mura alle visite a tema, dal pic nic alla caccia al tesoro

Vuoi conoscere i segreti del Castello di Avio come i nobili che lo hanno abitato per secoli?
Sarà possibile domenica prossima 29 maggio quando il bene FAI della Vallagarina sarà teatro dell’iniziativa Dentro e fuori le mura: scopri il castello, che porterà i visitatori a vivere i suoi angoli nascosti, storie inedite e le figure femminili che hanno caratterizzato la vita e la storia dello storico maniero posto all’ingresso del Trentino per chi sale dalla pianura padana.

Il programma inizia alle ore 9.00 con «La passeggiata fuori le mura» accompagnati dalla guida escursionistica ambientale Alessio Delle Cave.
Questo piccolo trekking è fisicamente alla possibilità di chiunque e porterà i partecipanti a percorrere il perimetro esterno delle mura medievali e scoprire alcuni segreti che le caratterizzano.
L’iniziativa sarà riproposta anche alle ore 11 e alle 15.
Oltre a osservare la vicino le particolarità della possente Cinta muraria la passeggiata consentirà anche di parlare in generale del FAI - Castello di Avio, della flora e della fauna che caratterizzano il suo circondario, di fatto una sorta di terrazza naturale su cui spaziare lo sguardo sulla Vallagarina sino al confine con il Veneto.
 
Nel tradizionale orario 10 - 18 (ultimo accesso alle 17) il programma di domenica 29 maggio presenta poi altri tre appuntamenti speciali con visite a tema: alle 11 il Classico tour con il percorso di visita al castello; alle 14 Il Castello segreto alla scoperta di alcuni angoli normalmente non visitabili e alle 16 il Tour Alla Scoperta delle figure femminili, con diretto riferimento nella storia del Castello.
A cominciare dalla contessa Emanuela di Castelbarco cioè la nobildonna, ultima nipote di Arturo Toscanini, che ha donato il maniero al FAI.
 
Patrimonio del FAI - Castello di Avio è quindi la Caccia al tesoro ormai considerata un prezioso momento di svago per le famiglie con bambini, desiderose di godere qualche ora in totale tranquillità con l’opportunità di scoprire un affascinante luogo della storia millenaria.
Per questo proprio ai più piccoli è dedicato quotidianamente (nelle giornate di apertura da mercoledì a domenica) il percorso-gioco Caccia al Tesoro all’interno delle mura.
L’intento è di portare i bambini a scoprire un castello medievale, le sue storie, leggende e curiosità, grazie a un gioco educativo e divertente, organizzato in totale sicurezza.
Armati di una mappa personale, i bambini saranno impegnati in giochi ed enigmi legati alla storia, ai protagonisti e alle possenti fortificazioni dello storico maniero.
 
L'attività è dedicata ai piccoli dai 4 ai 12 anni, ed è compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso la Castello.
Come spiega Alessandro Armani, direttore del castello, «si tratta di una proposta disegnata per i soli spazi aperti, per permettere ai più piccoli di imparare divertendosi.
«Viene proposta tutti i giorni di apertura, da mercoledì a domenica, sino alla chiusura del castello in autunno.
«Ad agosto per tre volte torneranno le animazioni teatrali a rendere ancora più speciale questa iniziativa.»
 
E per chi non rinuncia ai peccati di gola vi è la duplice proposta di assaggiare i piatti predisposti dalla Locanda del Castello e, dietro prenotazione, ottenere i cestini da pic nic da gustare sia dentro e fuori le mura del Castello. INFO: www.castellodiavio.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande