Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Il Castello di K, il 9, 10, 11, 12, 13 e 14 agosto 2022, ore 19.00

Il Castello di K, il 9, 10, 11, 12, 13 e 14 agosto 2022, ore 19.00

Spettacolo itinerante nel percorso delle mura esterne del Castello di Pergine

image

>
Torna nell'estate 2022 Il Castello di K, lo spettacolo itinerante nel percorso delle mura esterne del Castello di Pergine, ispirato al celebre romanzo incompiuto di Franz Kafka «Il Castello».
La produzione firmata ariaTeatro e Fondazione CastelPergine Onlus vede in scena Christian Renzicchi e Monica Garavello, guidati dalla regia di Giuseppe Amato. Sei le repliche previste dal 9 al 14 agosto, tutte le sere con partenza alle 19.00.
 
«Il Castello» è l’ultima opera scritta da Franz Kafka, incompiuta e indecifrabile, ripudiata dall’autore stesso, dalla scrittura circolare e labirintica, frammentaria per sua stessa ammissione e forse proprio per questo bellissima e inspiegabile.
Racconta di un uomo di mezza età, assunto presso uno strano villaggio, per svolgere l’attività di agrimensore, ma per iniziare la quale occorre l’autorizzazione del Castello sopra al villaggio stesso.

Questa benedetta autorizzazione, per tutto il tempo anelata dal protagonista K., verrà ricercata fino allo spasimo, ma purtroppo mai raggiunta in un interminabile circolo vizioso dove tutto accade, perché nulla accada.
 

 
Lo spettacolo Il Castello di K ha una struttura itinerante ed è diviso in 6 quadri. Il protagonista K è interpretato da Christian Renzicchi, mentre i personaggi femminili, Olga, Amalia, Frieda, l’ostessa Gardena e Pepi dall’attrice Monica Garavello.
Tutti gli altri personaggi maschili del racconto hanno una voce ma non un volto, una voce registrata che dialoga con il protagonista.
Lo spettacolo si svolge all'aperto al tramonto, così che il calar della sera possa metaforicamente rappresentare l’oscurità e il mistero della vicenda che invece di risolversi rimane incompresa.
 
Il Castello di K si inserisce nel progetto «Kafka al Castello di Pergine», iniziato nel 2021 e portato avanti nel 2022 con le repliche dello spettacolo itinerante e l'allestimento della mostra collettiva Omaggio a Kafka, che vede l'esposizione di opere a cura di David Aaron Angeli, Simone Brillarelli, Gabriele Cantadore, Bianca Lodola, Marco Lodola, Marcovinicio, Roberto Perini, Franco Rasma, Renato Reigl, Denis Riva e Pietro Weber.
 
I posti di ciascuna replica sono limitati ed è obbligatorio acquistare il biglietto in prevendita. Il percorso lungo il quale ha luogo lo spettacolo è di media difficoltà, si consigliano quindi scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande