Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Geppetto, Mangiafuoco, Fata Turchina, Lucignolo, Grillo Parlante...

Geppetto, Mangiafuoco, Fata Turchina, Lucignolo, Grillo Parlante...

Oltre 8.000 persone hanno animato Fondo per Pinocchio e... la Cosina Nonesa

Pinocchio, Geppetto e suoi amici hanno conquistato le tante famiglie che nel fine settimana hanno seguito con interesse la favola del famoso burattino lungo il percorso ricavato nel centro storico del paese di Fondo, nell’Alta Val di Non.
Merito della verve del Gruppo teatrale e culturale Amici di Castelfondo e Val di Non e del Comitato organizzatore de La Ciaspolada, con il quale la Fondazione Collodi ha una collaborazione promozionale da due stagioni, ma pure dello staff che ha organizzato in contemporanea l’evento «Cosina Nonesa en ti Somani da Fon», che ha portato i presenti alla scoperta dell’universo gastronomico del Trentino.
«Riteniamo – precisa il presidente del Comitato Organizzatore della Ciaspolada Gianni Holzknecht – che nel fine settimana fra gli eventi legati a Pinocchio e l’appuntamento serale nelle cantine del nostro paese abbiano partecipato circa 4.000 persone a giornata.
«Un dato significativo, che gratifica il nostro lavoro organizzativo messo in piedi come sempre da tantissimi volontari che credono nei progetti di valorizzazione del nostro territorio”.
 
Nella giornata di sabato pomeriggio è stata sospesa per un’ora la programmazione delle manifestazioni, per ricordare la figura di Pierpaolo Giuliani, prezioso collaboratore del Comitato, prematuramente scomparso proprio alla vigilia dell'evento.
I bambini hanno seguito con stupore e coinvolgimento i racconti dei personaggi di Pinocchio, rappresentati dagli attori nonesi che indossavano i vestiti originali della Fondazione di Collodi: da Geppetto a Mangiafuoco, dalla Fata dai capelli turchini al Grillo Parlante, da Lucignolo al Gatto e la Volpe.
Alla fine del percorso i partecipanti hanno potuto cimentarsi, in modo gratuito, nell’arte della modellazione del legno, grazie alla presenza di Gino Chabod, un artista piemontese che da qualche anno porta in giro per l'Italia i suoi laboratori didattici, offrendo alle nuove generazioni la riscoperta del piacere del fare, del linguaggio della manualità.
Ad arricchire l’offerta per i più piccoli nei due giorni sono stati proposti momenti di animazione, trucca bimbi, bolle di sapone, toro meccanico, la balena gonfiabile, lo scivolo gonfiabile, la fattoria dei bambini, ping pong, calcio balilla e il gioco di Pinocchio simile al più noto gioco dell’oca.
Non sono mancati neppure i momenti creativi, grazie ai laboratori proposti dall’associazione Kaleidoscopio. Domenica poi si è esibita la Banda Sociale di Aldeno, che ha allietato con i brani del loro importante repertorio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande