Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Suoni delle Dolomiti: finale con la tradizione musicale balcanica

Suoni delle Dolomiti: finale con la tradizione musicale balcanica

Venerdì 26 agosto nella conca del Ciampàc in Val di Fassa, protagonista dell’ultimo concerto la Barcelona Gipsy balKan Orchestra

image

Barcelona-gipsy-balkan-orchestra - © Credits Laura Soriano.
 
«La musica balcanica è per noi un insieme di tradizioni musicali e di una cultura multietnica che vanno ben oltre i loro confini geografici e che si nutre di tutte quelle tradizioni storiche che hanno abitato un tempo quelle terre: ebrei aschenaziti e sefarditi, gitani, ottomani, arabi...»
Si descrivono così i componenti della Barcelona Gipsy balKan Orchestra, esplosivo ensemble che sarà il protagonista dell'ultimo appuntamento de I Suoni delle Dolomiti per un concerto che si preannuncia trascinante e pieno di energia ma anche l'ennesima riprova che la musica non solo è un linguaggio universale ma anche un luogo di incontro e contaminazioni tra culture diverse.
A fare da scenario la splendida Val di Fassa con le cime che la chiudono a corona dal gruppo del Sella al Sassolungo, dal Pordoi alla Marmolada. E proprio nel gruppo della Marmolada, sul Ciampàc si esibiscono venerdì 26 agosto alle ore 13 i componenti della Barcelona Gipsy balKan Orchestra o come la sintetizzano loro BGKO.
Sono tutti musicisti che vengono dalla Serbia, dalla Francia, dall’Ucraina, dall’Italia, dalla Grecia e, ovviamente, dalla Catalogna, rappresentando una buona parte d’Europa: Sandra Sangiao (Catalogna) alla voce, Mattia Schirosa (Italia) all'acordeón, Julien Chanal (Francia) alla chitarra, Ivan Kovačević (Serbia) al contrabbasso, Stelios Togias (Grecia) alla sezione ritmica, Joaquín Sánchez (Andalucía, España) al clarinetto e Oleksandr Sora (Ucrania) al violino.
 
Nati nel 2010 si sono via via imposti come una delle anime sonore di Barcellona dapprima con il nome di Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra e quindi con quello di Barcelona Gipsy balKan Orchestra.
Dalla città catalana alla notorietà internazionale il passo è stato breve ed ora i BGKO portano in giro per l'Europa i suoni multietnici dei balcani cui hanno dato vita nei lavori «Imbarca», «Balkan Reunion» e, in via di uscita, «Del Ebro al Danubio».
Nel 2016 hanno anche realizzato la colonna sonora per «Europe closes the border» documentario del El Pais Semana firmato da Carlos Spottorno e Guillermo Abril con chiara allusione ai recenti fatti legati alla «fortezza» Europa.
 
 Come raggiungere il luogo del concerto 
Il luogo del concerto è raggiungibile da Alba di Canazei con la funivia Ciampac e quindi a piedi in 30 minuti di cammino con un dislivello 10 metri e difficoltà E.
 
 L’escursione 
In occasione dell'evento è possibile effettuare un’escursione con le Guide Alpine, passando per la Sella della Cresta (ore 2.30 di cammino, dislivello 350 metri, difficoltà T). Partecipazione gratuita e su prenotazione telefonando al numero 0462 609550 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Posti limitati.
 
In caso di maltempo si recupera alle ore 17.30 al Cinema Marmolada di Canazei.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande