Home | Arte e Cultura | Spettacoli | ValliArmoniche: 17 e 18 settembre 2016

ValliArmoniche: 17 e 18 settembre 2016

Musiche, balli (e solidarietà) con le fisarmoniche in Valle dei Laghi

Considerando la naturale vocazione della Valle dei Laghi per la fisarmonica, e che Mariano Dallapè, inventore della moderna fisarmonica, era nato a Brusino nel comune di Cavedine, è stato ideato questo evento che ha coinvolto la Valle dei Laghi da Terlago a Vigo Cavedine.
Il programma delle iniziative è stato illustrato oggi a Trento nell'ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa dal coordinatore del Comitato Organizzatore, Roberto Paoli, e dal direttore artistico Mirko Zenatti.
È intervenuto all'incontro con i giornalisti il presidente della Comunità Valle dei Laghi Attilio Comai.

Il recupero delle tradizioni è uno degli obiettivi che si pone l’associazione Goever che organizza l'iniziativa. I piaceri sensoriali, infatti, non sono correlati solamente al cibo, ma la musica è una delle componenti fondamentali per lo sviluppo armonico della personalità.
Si è quindi pensato di proporre un evento che possa mettere metta in relazione i piaceri sensoriali di gusto e udito, integrandoli in un’unica manifestazione rivolta soprattutto ai ragazzi, ma anche a tutte le fasce della popolazione.
Esistono diversi Masterclass di fisarmonica, sia in regione che fuori regione, che principalmente sono dedicati a studenti delle scuole musicali, oppure a studenti del conservatorio.
Invece moltissime altre persone spesso si avvicinano a questo genere musicale iniziando un percorso che ha come base di partenza la musica da ballo (liscio o popolare ).
Per questo motivo si vuole proporre a tutte le persone, studenti o semplici appassionati di tutte le età, un inizio di percorso specifico e unico nel suo genere.
Un Masterclass totalmente didattico che, con l’aiuto di esperti del settore, vuole intraprendere un percorso di apprendimento e di approfondimento, da riproporre ogni anno, dalla teoria del genere musicale per passare alla costruzione fisica dello strumento, dalla tecnica musicale fino alla possibilità di poter osservare e ascoltare il professionista durante un concerto.
 
Con il Masterclass, che verrà organizzato domenica 18 settembre, si vuole sviluppare un percorso che porti la persona ad una conoscenza più specifica storico-pratica dello strumento, partendo dalla storia della musica da ballo, alla storia della fisarmonica, al metodo di costruzione e delle voci che lo compongono, all’interessante e unica possibilità di ascoltare e carpire i segreti di un grande fisarmonicista che potrà raccontare la storia di questo strumento a tutti i partecipanti, spiegando loro il tocco, l’uso del mantice, i diversi generi di musica da ballo e come si vive e si lavora in un’ orchestra di musica da ballo.
Al termine del Masterclass gli allievi riceveranno l’attestato di partecipazione e potranno, a loro discrezione, esibirsi sul palco con un brano a loro scelta. Avranno anche la possibilità di osservare e ascoltare quanto appreso, durante l’esibizione serale dell’Orchestra del cuore, tra le più famose in Italia, che parteciperà con il fisarmonicista Walter Losi anche alla formazione nel Masterclass.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande