Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Presenting Princess Shaw» Arriva a SanbàPolis il 2 febbraio

«Presenting Princess Shaw» Arriva a SanbàPolis il 2 febbraio

Un trascinante e commovente docufilm che esplora i confini tra musica e social media

image

>
Di giorno Samantha Montgomery lavora come infermiera in una casa di riposo di New Orleans; di notte scrive e canta le sue canzoni con lo pseudonimo di Princess Shaw, postando sul suo canale YouTube confessioni private ed esibizioni canore: sincera e vulnerabile, la sua voce è come un diamante grezzo.
Dall’altra parte del mondo il bizzarro Ophir Kutiel, in arte Kutiman, musicista e mashup artist di successo, noto per gli straordinari brani creati a partire da campionamenti dal web, scopre il talento di Princess Shaw e decide a sua insaputa di lavorare sulle sue canzoni e con la sua voce, per creare un nuovo trascinante video virale.
 

 
Esplorando le tecnologie che stanno cambiando il mondo della musica, il documentario ripercorre l'incredibile vicenda di questa collaborazione tra due sconosciuti separati da 7.000 chilometri, e del miracolo creato dall'incontro tra il talento e la generosità di Kutiman, e il carattere e la forza espressiva di Princess.
A fronte di tante critiche sul ruolo dei social media, la favola di Presenting Princess Shaw ci ricorda anche che proprio la rete può cambiare una vita e far nascere amicizie impossibili.
 

 
Secondo il regista Ido Haar «Presenting Princess Shaw» non è un film sulla fama, ma piuttosto sull'esperienza di essere visti e conosciuti, un antidoto alla solitudine e all'anonimato che molti provano nella nostra società.
«Per me, Kutiman, Princess Shaw e tutti i musicisti che appaiono nelle canzoni del film indicano un'alternativa forse utopica, in cui persone di tutto il mondo, soprattutto quelle senza rappresentanza e potere, possono comunque condividere, creare, esprimersi, e forse combattere il sistema commerciale e ingiusto che domina il mondo della musica, dell'arte e della cultura.»
 

 
Volume! è la rassegna di documentari musicali, selezionati dai maggiori festival, proposta mensilmente dal Centro S. Chiara al Teatro Sanbàpolis, e curata da Sergio Fant.
La proiezione di Presenting Princess Shaw è in programma giovedì 2 febbraio al Teatro Sanbàpolis, con inizio alle ore 21.00, e rientra tra le iniziative del network europeo Moving Docs di cui è partner Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, volto alla distribuzione congiunta di documentari in Europa attraverso innovative strategie di sensibilizzazione del pubblico.

Biglietto unico € 5,00, in prevendita presso le Casse Rurali del Trentino e online su www.primiallaprima.it.
Apertura cassa il giorno dello spettacolo dalle ore 20.00 al Teatro Sanbàpolis, in via Malpensada 88, Trento.
Il successivo appuntamento della rassegna Volume! sarà giovedì 23 marzo con Ritmo sbilenco, il documentario di Mattia Colombo su gli Elio e le Storie Tese presentato all'ultima Festa del Cinema di Roma, sguardo inevitabilmente non convenzionale su una della band italiane di maggiore successo, che ne racconta il lato nascosto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande