Home | Arte e Cultura | Spettacoli | La 30ª edizione di «Itinerari Folk» inizia a Trento il 3 luglio

La 30ª edizione di «Itinerari Folk» inizia a Trento il 3 luglio

E sarà un doppio concerto ad aprire la stagione nel Cortile Crispi-Bonporti di Trento

Italia, Brasile e Cuba sono i riferimenti geografici della prima serata del Festival «Itinerari Folk», che inaugura la trentesima edizione lunedì 3 luglio a Trento nel Cortile «Crispi-Bonporti» in via San Giovanni Bosco.
Organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, che ne ha affidato la programmazione artistica a Mauro Odorizzi, coniuga quest’anno la propria proposta in una dimensione «Femminile plurale» con un programma di concerti che ruotano attorno al tema femminile, al suo protagonismo, alle sue storie, alle peculiari sensibilità artistiche che le donne di oggi sanno esprimere in varie parti del mondo.
La serata di apertura di questa nuova edizione del Festival si articolerà lunedì 3 luglio in due distinti momenti, il primo dei quali avrà per protagonista il «Trio in uno».
 
Lo compongono tre studenti che si sono trasferiti a Parigi qualche anno fa per portare a termine la propria formazione musicale.
Due brasiliani - Josè Ferreira e Pablo Schinke - e Giulia Tamanini, nata a Trento nel 1998, che già all’età di otto anni ha iniziato a studiare il sassofono per entrare, tre anni dopo, al Conservatorio Bonporti di Trento dove si diploma nel 2007.
L’incontro parigino con Josè e Pablo ha messo in luce, oltre alla passione per la musica strumentale brasiliana, una grande affinità musicale e il piacere di suonare assieme, da cui deriva anche la scelta del nome di questo trio che, dal 2014, si distingue sulla scena della musica strumentale brasiliana nella capitale francese.
La musica dei grandi compositori brasiliani influenza e integra fra loro le diverse esperienze dei tre musicisti, ispirando un comune universo musicale.
 
Con una originale formazione, composta da sassofono, violoncello e chitarra sette corde, e con inediti arrangiamenti e interpretazioni, Trio in Uno ha dimostrato la capacità di affrontare un repertorio ambizioso con sicurezza, esplorando un mondo sonoro che risulta esaltato dalla forza dell'espressività cameristica.
Per lo spettacolo di apertura della 30ª edizione di Itinerari Folk saranno sul palco Giulia Tamanini al sassofono, Pablo Schinke al violoncello e José Ferreira con la chitarra sette corde.
 
La seconda parte della serata di apertura dell'edizione 2017 di «Itinerari Folk» avrà invece per protagonista Yaite Ramos, alias «La Dame Blanche», una giovane e talentuosa musicista cubana che vive a Parigi, figlia di Jesus «Aguaje» Ramos, noto come direttore musicale del Buena Vista Social Club.
Con una formazione musicale solida e ricca di esperienze, ha suonato come flautista e come vocalist/cantante in gruppi di rilievo della scena caraibico-sudamericana quali «Sargento Garcia» e «El Hijo de la Cumbia».
 
Yaite ha percorso una strada lunga e talvolta difficile. Tutto è cominciato a Cuba dove è nata, nel cuore di uno sbalorditivo calderone musicale dove regnava la figura del padre, Jesus Aguaje Ramos, un trombonista eccezionale e le feste di famiglia erano riunioni di straordinari musicisti, la crema della musica cubana.
Oggi Yaite, mettendo a frutto talento, esperienze e un gusto innato per i nuovi linguaggi, presenta il suo nuovo album registrato con Marc Babylotion Damblé, ingegnere del suono francese e beat maker, e composto sotto la direzione artistica di Emiliano Gomez, ovvero El Hijo de La Cumbia, un produttore argentino famoso per la sua fusione di Cumbia e suoni urbani.
 
I testi sono ricchi di significato sociale e affondano le loro radici nella tradizione della musica urbana, caraibica e sudamericana. Lunedì 3 luglio Yaite Ramos Rodriguez (voce e flauto traverso) sarà affiancata nel concerto di Trento da Pierre Pedro Mangeard (batteria) e da Marc Babylotion Damblé (Live Act, tastiere, Computer & Dubs).
La serata inaugurale dell’edizione 2017 di Itinerari Folk avrà inizio nel Cortile Crispi-Bonporti (in caso di pioggia al Teatro Cuminetti) alle 21.30.
Il prezzo del biglietto d'ingresso è di € 5 (ridotto € 3 per gli under 15 ).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande