Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Serata italo-francese venerdì 21 luglio al Festival Itinerari Folk

Serata italo-francese venerdì 21 luglio al Festival Itinerari Folk

Si inizierà con il Quintetto Nigra, gruppo vocale italiano di formazione composita

image

>
Arriva al giro di boa con il sesto concerto in calendario l’edizione 2017 di Itinerari Folk, il festival della world music organizzato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
A Trento nel Cortile «Crispi-Bonporti» è in programma venerdì 21 luglio una serata che vedrà alternarsi sul palcoscenico un gruppo tutto italiano e un duo italo-francese.
Si inizierà con il Quintetto Nigra, gruppo vocale italiano di formazione composita: al suo interno si combinano, infatti, le voci sia di musicisti che hanno consolidato la loro esperienza nell’area della musica tradizionale piemontese, sia di musicisti che provengono dall’ambito della musica colta.
Il nome del gruppo è un riconoscimento al canavesano Costantino Nigra (1818-1907), diplomatico e statista risorgimentale, ma anche letterato e studioso che per primo si dedicò con passione alla raccolta e del patrimonio dei canti popolari del Piemonte.
La fonte del loro repertorio è il vasto patrimonio della musica popolare ma le melodie tradizionali, riproposte dalle sole voci senza accompagnamento strumentale, presentano arrangiamenti originali da cui possono emergere anche sonorità di altre epoche e provenienze.
 
Se pure rimodellati su nuovi arrangiamenti, questi brani mantengono intatta la dimensione della cultura popolare da cui derivano, e di questa ripropongono gli stati d’animo, gli atteggiamenti, i valori e i sentimenti.
Primo fra tutti l’amore, osservato da varie angolature, e poi la povertà, la fatica del vivere, i vizi e le debolezze, la dignità e il valore della persona.
Temi senza tempo, che rendono questi canti ancora attuali.
Il Quintetto Nigra è formato da Maria Teresa Nesci, Maria Adelaide Negrin, Giulia Marasso, Devis Longo e Luciano Fava.
La seconda parte della serata vedrà invece alla ribalta il duo formato dall'italiana Rachele Colombo e dalla francese Miranda Cortes, due artiste curiose e complesse che hanno deciso di mescolare i propri percorsi musicali e di scompaginare le carte della musica world mescolandola e contaminandola con ironia dentro vari generi e influenze.
 
'NDAR, il loro primo album, è stato definito da Salvatore Esposito su Blogfoolk «Un'opera di rara bellezza e di intensità lirica che non mancherà di appassionare quanti vi dedicheranno con amore un ascolto».
Un disco dai particolari colori linguistici: inserti recitativi in greco antico nel brano Mediterraneus, il latino nel Requiem d’Aqua, la lingua rustica Pavana in Ruzzante tornato dalla guerra, la lingua madre francese per Miranda Cortes, l’italiano e in particolar modo il dialetto veneto per Rachele Colombo, interprete profondamente legata alle proprie radici culturali.
Miranda Cortes, alla fisarmonica, è interprete dall'affascinante presenza scenica e dal forte carisma che rivela una spiccata vena virtuosistica e naturali doti di improvvisazione.
Rachele Colombo, è una polistrumentista versatile, con una vocalità eccezionale e un interessante percorso che si dipana tra musica veneta e un’originale idea di cantautorato.
Venerdì 21 luglio la serata che avrà per protagonisti il Quintetto Nigra e il duo Colombo – Cortes inizierà nel Cortile «Crispi-Bonporti» (in caso di pioggia al Teatro Cuminetti) alle 21.30.
Il prezzo del biglietto d'ingresso è di € 5 (ridotto € 3 per gli under 15).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande