Home | Arte e Cultura | Spettacoli | L’itinerario di Leyla McCalla ci porta da Haiti alla Louisiana

L’itinerario di Leyla McCalla ci porta da Haiti alla Louisiana

La cantante e violoncellista di origini haitiane sarà ospite lunedì 24 luglio di Itinerari Folk nel Cortile «Crispi - Bonporti» di Trento

image

>
La cantante e violoncellista di origini haitiane Leyla McCalla sarà ospite lunedì 24 luglio di Itinerari Folk, il Festival della world music organizzato a Trento dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.
L’appuntamento è fissato nel Cortile «Crispi – Bonporti» dove il concerto avrà inizio alle 21.30.
Nata a New York, dove si è diplomata con studi classici di violoncello, attratta dal folklore americano e dal battito della strada, ha poi scelto New Orleans come sua città elettiva.
Per questo motivo la sua musica è una ricerca personale che affonda le radici nella cultura afroamericana, caraibica e creola.
 
Dopo il primo album «Vari-Colored Songs», in cui ha musicato le liriche del poeta afro-americano Langston Hughes, Leyla ha pubblicato il suo nuovo album «A Day for the Hunter, a Day for the Prey» che ne conferma le grandi qualità, e in cui mescola idiomi creoli haitiani, influenze classiche e folk francofono della Louisiana.
Un lavoro che è molto piaciuto anche ai critici musicali del Vecchio continente e che spiega questo suo primo tour europeo.
La sua voce è forte e semplice e il tutto è confezionato con una grande sobrietà strumentale, ma con un gusto immenso e una capacità di emozionare davvero unica.
Per quanto riguarda i contenuti Leyla continua l’esplorazione di temi connessi alla giustizia sociale e allo sviluppo di una coscienza e consapevolezza panafricana.
 
Da ricordare la sua importante partecipazione al gruppo «Carolina Chocolate Drops» guidato da Rhiannon Giddens, che è intervenuto come ospite alla registrazione del suo ultimo album.
Nel concerto di Trento affiancheranno Leyla McCalla, che oltre a cantare suonerà il violoncello e il banjo, La Bria Bonnet (violino e canto) e Daniel Trembay (chitarra, banjo, percussioni e canto).
Lunedì 24 luglio il concerto di Leyla McCalla inizierà nel Cortile «Crispi - Bonporti» (in caso di pioggia al Teatro Cuminetti) alle 21.30.
Il prezzo del biglietto d'ingresso è di € 5 (ridotto € 3 per gli under 15).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande