Home | Arte e Cultura | Spettacoli | 10° «Festival più piano»: al via un agosto a tutta musica

10° «Festival più piano»: al via un agosto a tutta musica

Il 7 agosto ad Arco, l’8 agosto a Roncegno, il 9 agosto a Cavalese e l’11 agosto a Flavon

È un agosto ricco di concerti, quello che ha preparato il 10° Festival Più Piano, e comincia la prossima settimana con due Prime esecuzioni mondiali per un progetto internazionale dedicato alle donne compositrici e realizzato appositamente per la rassegna trentina.
Dieci sono gli appuntamenti del più caldo mese dell’estate, che porteranno classica e jazz, voci e strumenti, in giro per tutto il territorio della nostra regione, allargandosi dunque anche alla provincia di Bolzano.
 
Il Festival Più Piano porta in Trentino quattro musicisti bergamaschi - Davide Bresciani, oboe; Santo Manenti, clarinetto; Alessandro Valoti, corno; Oscar Locatelli – attivi ormai da dieci anni e scoperti recentemente dalla Rivista Amadeus, che sul numero dello scorso giugno ha dedicato loro grande spazio per una fresca incisione discografica.
Assieme alla pianista trentina Monique Cìola fondano nel 2016 l’Ensemble Orobie, cimentandosi nell’esecuzione di due capolavori eterni di Mozart e Beethoven per quintetto di fiati e pianoforte, che propongono ora in quattro diverse località del Trentino.
 
Si comincia lunedì 7 agosto ad Arco (Palazzo Panni, ore 21) e si prosegue a Roncegno (8 agosto, Palace Hotel), Cavalese (17 agosto, Palazzo Magnifica Comunità di Fiemme) e Baselga di Pinè (18 agosto, Centro Congressi).
Grazie ad un progetto internazionale, realizzato con la collaborazione della Fondazione Adkins Chiti «Donne in Musica» di Fiuggi, saranno eseguite, accanto a Mozart e Beethoven, anche due opere in 1ª esecuzione assoluta, scelte attraverso una selezione da tutto il mondo.
Il concerto si aprirà con il Quintetto «La Maestria» della francese Colette Mourey (che sarà presente ad Arco e a Roncegno!), brano dallo stile prettamente classico ma composto sulla Hypertonalità, una particolare scale a spirale.
La serata sarà conclusa da «Tangominiatures», tre passionali tanghi composti dall’argentina Adriana Isabel Figueroa Mañas.
 
Gli altri due concerti che vengono proposti in settimana ospitano i giovani talenti dei nostri conservatori.
A Cavalese mercoledì 9 agosto (Palazzo Magnifica Comunità, ore 21) si esibisce in un recital solistico la pianista mantovana Monica Tirelli, allieva di Cristiano Burato presso il Conservatorio Monteverdi di Bolzano, mentre giovedì 11 agosto a Flavon (Chiesa di S. Giovanni Battista, ore 21) si esibirà il Bonporti Antiqua Ensemble in un programma dedicato alla musica sacra per voci ed organo.
Comincia l’estate del Festival Più Piano, comincia il nostro viaggio musicale attraverso il territorio del Trentino Alto Adige.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande