Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Rassegna «TraMonti», in programma l'8, il 10 e il 15 settembre

Rassegna «TraMonti», in programma l'8, il 10 e il 15 settembre

Tre gruppi di giovani artisti della nostra regione saranno protagonisti a Comano

image

>
Si chiama «TraMonti» – per sottolineare la cornice del tramonto abbinata quella dei monti circostanti - una inedita rassegna musicale che l’APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta proporrà nella prima metà di settembre in alcune location inedite e affascinanti.
Tre gruppi di giovani artisti della nostra regione saranno protagonisti della rassegna: l’8 di settembre al B&B Casariga di Poia (frazione di Comano Terme) si esibirà la cantante bolzanina Greta Marcolongo (foto di copertina) con il chitarrista Mattia Mariotti; il 10 settembre presso i ruderi di Castel Mani, a San Lorenzo in Banale, concerto del trio di Martina Iori, raffinata cantautrice fassana in versione cantautorale pop-jazz; il 15 settembre i ruderi di Castel Restor, presso Vergonzo frazione di Comano Terme suonerà il giovanissimo duo pop-jazz composto dal chitarrista trentino Jacopo Lohs e dal fisarmonicista bolzanino Tommaso Zamboni.

L’obiettivo è quello di aggiungere al ricco cartellone di eventi dell’estate giudicariese una rassegna musicale di qualità in una cornice speciale: spazi all’aperto mai esplorati e in un orario strategico, quello del tramonto che consentirà di abbinare il concerto (alle 17.30) ad un «apericena» puntando anche sul fascino della luce: quella del crepuscolo.
Greta Marcolongo, protagonista del primo evento, da una decina d’anni mette la sua voce duttile e raffinata al servizio della migliore canzone d’autore, esplorando con vari progetti prima le canzoni d’amore degli ultimi cent’anni in «Acousticamore» con una abnd di sei elementi, poi il repertorio dedicato a Parigi, spaziando anche qui negli ultimi cento anni.
 

 
A Casariga, B&B all’avanguardia in una posizione bucolica, canterà sul panoramico manto erboso antistante all’edificio.
Martina Iori (foto a pié di pagina), che vanta un terzo posto allo Zecchino d’oro e due successi ai festival internazionali delle lingue minoritarie, si esibirà domenica 10 con il suo trio composto anche dal contrabbassista Marco Stagni e dal batterista Enrico Tommasini.
Presenterà i brani del suo primo album «Amore e buscofen», imbracciando la chitarra anziché l’amato violino che studia al Conservatorio di Bolzano, tenendo bene in equilibrio l’amore per la musica classica e quello per la canzone d’autore.
Infine, il 15 settembre, niente voci umane ma invece quelle della chitarra e della fisarmonica del duo Lohs-Zamboni, per un viaggio fra musica jazz ed etnica, spaziando dal pop al tango dentro atmosfere soprattutto jazz che i due musicisti «frequentano» studiando entrambi al CDM di Rovereto.
 
«Summertime» e «Hit the road Jack», successi di Stevie Wonder e di Piazzolla, accostati in una originale rilettura.
In caso di maltempo ci saranno delle location alternative, alla stessa ora.
Per organizzare al meglio l’apericena e per gestire adeguatamente spazi molto «intimi» con capienza limitata, è consigliata la prenotazione dei posti, che si può fare telefonando all’APT Terme di Comano 0465 702626, o inviando mail a: info@visitacomano.it, oppure su FB Terme Comano.
Ogni evento, concerto più degustazione, costerà 15 euro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande