Home | Arte e Cultura | Spettacoli | A spasso con Frank Zappa al TrentinoInJazz 2017

A spasso con Frank Zappa al TrentinoInJazz 2017

Il 5 ottobre a Rovereto, il 6 a Borgo e il 7 a Trento il «melologo underground» dedicato a Frank Zappa con Giordano Montecchi, Marco Dalpane e Emilio Galante

image

>
Terzo, imperdibile appuntamento per Ai Confini ed Oltre, la sezione del TrentinoInJazz 2017 che si tiene a Trento, Rovereto e Borgo Valsugana con una proposta originale: spettacoli ed eventi «borderline», ai confini tra generi e cultura alta e popular.
Giovedì 5 ottobre a Rovereto, venerdì 6 a Borgo Valsugana e sabato 7 a Trento una straordinaria tre giorni tutta dedicata alla figura e alle musiche di Frank Zappa con un originale progetto ideato da Emilio Galante e chiamato «A Spasso con Frank»: Melologo underground intorno al grande Frank Zappa da Baltimora, con reinvenzioni zappiane al pianoforte di Marco Dalpane, il flauto di Galante e il testo di Giordano Montecchi.
 
Se parlare di musica è come ballare di architettura, parlare di Frank Zappa è anche peggio. Raccontarlo è impossibile e probabilmente sarebbe meglio tenere la bocca chiusa.
«Sta’ zitto e suona!» ce l’ha detto lui nel titolo di un suo famoso album. Eppure non si può farne a farne a meno, anche se una sfida del genere, da qualunque angolatura la si guardi, fa sentire inadeguati.
Che cosa ha spinto, dunque, due musicisti e mezzo, a tuffarsi in questa impresa? Innanzitutto l’amore per la musica di Zappa, che per alcuni di loro è la passione di una vita.
Una passione con dentro tutta la consapevolezza che «suonare Zappa» significa sottoporsi a una disciplina ferrea, affrontare un lessico musicale di altissima fattura e straordinariamente severo dal punto interpretativo. Una musica la cui originalità e «trasversalità» non ha uguali nel panorama musicale degli ultimi cinquant’anni.
Una lezione autentica, quella di Zappa, e che ha bisogno di tempi lunghi per essere compresa a fondo. Ma subito dopo viene anche il bisogno irresistibile, quasi un dovere, di sfatare e ridisegnare l’immagine di questo compositore, chitarrista e bandleader, depositatasi nell’immaginario mediatico.
Immagine per tanti aspetti deformata, incrostata di luoghi comuni da aggredire a colpi di scalpello, tanto sono cristallizzati.
 
L’idea è venuta a Emilio Galante, che si è ispirato a Frank Zappa. Rock come prassi compositiva (Arcana), il libro di Giordano Montecchi, studioso zappiano di lunghissimo corso: insieme a Marco Dalpane i tre hanno costruito un racconto musicale che mescola musica e parole, riflessioni su Zappa ma soprattutto parole di Zappa stesso, raccolte fra le migliaia di pagine che ci ha lasciato fra libri, interviste e quella sua particolarissima produzione in veste di oratore da palcoscenico, capace di trasformare un concerto in un vero e proprio spettacolo teatrale.
Tecnicamente la forma che ne è risultata è quella del melologo, cioè brani musicali intercalati a una voce recitante, sempre sorretta dalla musica, proprio come piaceva fare a Zappa, quando dal palco, parlava al suo pubblico, e lo spiazzava, svelandogli, per così dire, l’altra faccia di tutte le cose. Ma Zappa non c’è più. Qui c’è solo un trio alle prese con l’impossibile.
 
 TRENTINOINJAZZ 2017 e AI CONFINI ED OLTRE 2017 
presentano:
Giovedì 5 ottobre - ore 21.30
Loco's Bar - Via Valbusa Grande 7 – Rovereto
 
Venerdì 6 ottobre - ore 20.30
Biblioteca Comunale - Via XXIV Maggio 7 - Borgo Valsugana
 
Sabato 7 ottobre - ore 17.30
Sala Sosat - Via Malpaga 17 – Trento

 A SPASSO CON FRANK 
Con Giordano Montecchi, Marco Dalpane, Emilio Galante.
Ingresso gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande