Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Olga Karmyzova e Stopping Trio al TrentinoInJazz 2017

Olga Karmyzova e Stopping Trio al TrentinoInJazz 2017

Sabato 2 dicembre la pianista bielorussa Olga Karmyzova a Trento, domenica 3 il trio di Stermieri a Rovereto: due concerti per un avvincente weekend di musica

image

Olga Karmyzova.
 
Un nuovo, avvincente weekend al TrentinoInJazz con due imperdibili appuntamenti per la parte finale della lunga rassegna inaugurata lo scorso giugno. Sabato 2 dicembre nuovo concerto di Olga Karmyzova, organizzato dall'associazione Ars Modi (dir. artistica Edoardo Bruni), in collaborazione con Sonata Islands, Trentino Jazz, Associazione Bonporti, SOSAT e con il contributo di Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Caritro, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, BIM Adige, Comune di Trento, Cassa Rurale di Trento.
Il concerto avviene sotto l'egida del TrentinoInJazz ed è mirato alla promozione della musica contemporanea «buona», quella che coniuga complessità e comprensibilità.
Domenica 3 nuova data del TrentinoIn Jazz Club, la sezione del TrentinoInJazz 2017 che si svolge in vari club di Trento, Rovereto, Riva del Garda e Mori. Al Circolo Operaio Santa Maria di Rovereto arriva lo Stopping Trio.
 
Sabato 2 novembre a Trento ci sarà l'occasione per assistere al concerto della giovane e talentuosa pianista bielorussa Olga Karmyzova. La Karmyzova, dopo un brillante inizio di carriera in patria, attualmente si sta perfezionando in Italia con Davide Cabassi.
Eseguirà la Humoresque di Robert Schumann e la Sesta Sonata di Sergej Prokofiev.
 
Domenica 3 dicembre si volta pagina, passando dalla musica colta del Novecento a un anomalo piano trio jazz, con la variante elettrica del Fender Rhodes: lo Stopping Trio è composto da Andrea Burani (batteria), Giacomo Marzi (contrabbasso) e Giulio Stermieri (piano Rhodes), artefice della formazione e figura di sintesi tra jazz, contaminazioni rock e musica del Novecento.
Se nel rock si parla spesso di «supergruppi» per indicare le band composte da personalità già note per la militanza in organici famosi, per lo Stopping Trio potremmo usare un termine analogo.
Il «super trio» infatti è il punto d'arrivo di tre percorsi distinti da parte di Stermieri, Burani e Marzi, già all'attivo con nomi del calibro di Stefano Battaglia, Francesco Cusa e Piero Bittolo Bon per Stermieri, Piero Odorici, Marco Tamburini, Carlo Atti Jimmy Villotti, Fabrizio Bosso per Burani, Mattia Cigalini ed Elio e le Storie Tese per Marzi.
 

Giulio Stermieri.
 
 TRENTINOINJAZZ 2017, ARS MODI e TRENTINOIN JAZZ CLUB 
presentano:
Sabato 2 dicembre 2017 - ore 17.30
Sala Sosat - Via Malpaga 17 - Trento
 OLGA KARMYZOVA 
 
Domenica 3 dicembre 2017 - ore 19.30
Circolo Operaio Santa Maria - Via S. Maria, 18 - Rovereto
 STOPPING TRIO 
Ingresso gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande