Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Il programma degli appuntamenti musicali e degli incontri

Il programma degli appuntamenti musicali e degli incontri

Dal 16 al 20 maggio la terza edizione di «Distretto 38» Musiche/Arti/Innovazione

image

>
Per il terzo anno consecutivo, dal 16 al 20 maggio si svolge «Distretto 38»: festival promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara dedicato al suono elettronico contemporaneo, inteso tanto nell’accezione del «clubbing» quanto nel senso della ricerca sperimentale.
Analogamente agli anni scorsi, gli appuntamenti sono dislocati sull’asse Trento/Rovereto, confermando le partnership con alcune eccellenze locali quali il MuSe di Trento, il MART di Rovereto e il Polo universitario, che da sempre sostengono la manifestazione, condividendone l’attitudine all’innovazione.
Il programma degli appuntamenti musicali e degli incontri è stato illustrato oggi a Trento nel corso di una conferenza stampa dal direttore del Centro S. Chiara, Francesco Nardelli, e dai curatori, Alberto Campo e Denis Longhi.


Coerentemente alla propria natura, il festival esplora il fenomeno alternando nel programma occasioni di spettacolo (Dj set e concerti) ad altre di analisi e approfondimento (convegni e happening), fornendone così una visione panoramica in cui possano convivere attualità e dimensione storica.
Ciò avviene ambientando gli eventi in sedi prestigiose e rappresentative del territorio: l’Auditorium Fausto Melotti, la Casa d’Arte futurista Depero e la Lobby del MuSe.
 
In cartellone spiccano le presenze di protagonisti assoluti del clubbing come il quotatissimo duo berlinese Modeselektor e il leggendario detroitiano Omar-S, accanto a figure di culto quali il viennese Fennesz (impegnato in una rielaborazione di Mahler), lo statunitense DJ/rupture (anche in veste di conferenziere), il belga Lefto e il croato Borut Cvajner, affiancati a esponenti della scena nazionale, da Dj Khalab a Capofortuna: tasselli di un mosaico composito sia in termini geografici sia sul piano dei linguaggi musicali.
 
A dare il via al festival, mercoledì 16 maggio nell’aula Magna dell’Università di Scienze Cognitive di Rovereto, sarà la conferenza di Jace Clayton «Remixing: viaggio nella musica del XXI secolo», intitolata come il suo saggio pubblicato in Italia da EDT. Clayton, in arte Dj/rupture, è uno spregiudicato intellettuale dall’attitudine multidisciplinare: dj, produttore, performer e saggista.
Dopo il convegno, presso la Casa d’Arte Futurista Fortunato Depero, sarà inoltre protagonista di un dj set a ingresso libero.
 
Giovedì 17 maggio l’attenzione si sposterà sull’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto, dove il produttore viennese Fennesz proporrà «Mahler remixed»: allestimento basato sulla rielaborazione di pagine del compositore austriaco, impreziosito dalle astratte illustrazioni dell’artista visivo Lillevän Pobjoy, già membro del duo berlinese Rechenzentrum.
In origine chitarrista, il 55enne Christian Fennesz ha sviluppato un originale linguaggio musicale filtrando il suono dello strumento attraverso il laptop, in modo da ottenere paesaggi sonori avveniristici.
A completare la serata, nel Basement dell’Auditorium, a ingresso libero, è in programma il dj set a ritmo di house e techno del croato Borut Cvajner.
 
Dopo una prima parte d’impronta avant-garde, da venerdì 18 maggio il festival si sposta al Teatro SanbàPolis di Trento per presentare alcuni affermati protagonisti del clubbing internazionale. Si inizia con il duo italiano Capofortuna, composto da Davide Santandrea e Ricky Cardelli, che incarna la tradizione pluridecennale della costiera romagnola, epicentro del nightclubbing nazionale.
A seguire Alexander Omar Smith, in arte Omar-S: esponente della scena di Detroit abituato a muoversi sul confine tra house e techno, con escursioni occasionali verso l’hip hop.
 
Altro doppio appuntamento al SanbàPolis sabato 19 maggio: la maggiore attenzione della serata sono i berlinesi Modeselektor, ossia Gernot Bronziert e Sebastian Szary, duo che simboleggia il suono di Berlino dopo la caduta del Muro, insieme eclettico e selvaggio. Prima di loro a manovrare dischi sarà il belga Lefto, dj e produttore affermato su scala planetaria.
A chiudere la terza edizione di «Distretto 38», domenica 20 maggio (ingresso gratuito), sarà il party ospitato dalla Lobby del MuSe e animato da Dj Khalab, nome d’arte di Raffaele Costantino, artista dallo spirito cosmopolita.
 
A corredo degli eventi principali del festival, dal 18 al 20 maggio, farà tappa a Trento il tour di AUTOMAT RADIO. Creata nel 2017 da Claudio Fagnani e Cristiano Feleppa Grimaldi, AUTOMAT RADIO è un’emittente online mobile e indipendente, collocata all’interno di un Van itinerante e in grado di viaggiare in Italia e in Europa. Nelle parole dei fondatori: «Nuove città, nuove persone, nuove energie, ma soprattutto un originale tour intorno al mondo alla ricerca di nuovi stili, storie di vita e tanta musica».

 ORBITA - tutto intorno alla musica 

All’interno di Distretto 38 ci sarà spazio anche per ORBITA – tutto intorno alla musica, iniziativa proposta da Impact Hub Trentino - tra Trento e Bolzano - che mira alla realizzazione di un percorso di avvicinamento a tutte quelle professionalità che ruotano attorno al mondo della musica, per promuovere l’autoimprenditorialità di giovani e fornire gli strumenti per chi è già entrato nell’ambito musicale per diventare intraprendenti e creativi attraverso progetti di impresa in ambito artistico.
In anteprima il 9 maggio a Bolzano e poi a Trento, nella sede di Impact Hub Trentino - in via Roberto da Sanseverino 95 - tra il 19 e il 20 maggio 2018 - verranno realizzati appuntamenti per approfondire le numerose figure professionali che si occupano di musica, dal musicista al produttore musicale, dal digital composer a chi lavora in radio, da chi si occupa di marketing o storytelling a chi sta utilizzando la musica come strumento di gentrificazione e impatto sociale o indaga l’underground. Ci sarà spazio per ospiti di fama nazionale e professionisti del territorio.
Difficile non accorgersi di quanto la musica stia cambiando. Lasciamo in pace per questa volta l’ispirazione e proviamo a parlare di tutte le professioni che orbitano intorno alla musica. Come ogni galassia, anche la musica ha le proprie stelle e i propri sistemi.
Oltre ai meeting (a entrata libera e gratuita) ci saranno momenti di musica live, mostre e street food.

 Programma 

Mercoledì 16 maggio 2018
Rovereto – Aula magna Università di Scienze Cognitive - ore 18.00
Conferenza di DJ/rupture: "Remixing: viaggio nella musica del XXI secolo"
Ingresso gratuito
Rovereto – Casa d’Arte Futurista Depero – ore 21.00
Dj/rupture – dj set
Ingresso gratuito
 
Giovedì 17 maggio 2018
Rovereto – Auditorium Fausto Melotti – ore 21.00
Fennesz & Lillevän > “Mahler remixed” - live set
Euro 5,00
Rovereto – Basement Auditorium Fausto Melotti - ore 23.00
Borut Cvajner – dj set
Ingresso gratuito
 
Venerdì 18 maggio 2018
Trento – Teatro SanbàPolis - ore 21.00
Capofortuna / Omar-S – dj set
Euro 10,00 (intero)
Euro 5,00 (ridotto studenti)
 
Sabato 19 maggio 2018
Trento – Teatro SanbàPolis - ore 21.00
Lefto / Modeselektor – dj set
Euro 15,00 (intero)
Euro 10,00 (ridotto studenti)
 
Domenica 20 maggio 2018
Trento – lobby del MuSe - ore 18.00
Dj Khalab – dj set
Ingresso gratuito
 
Biglietti disponibili su www.primiallaprima.it (posto unico).
Per gli studenti – presentando la carta dello studente - è previsto un prezzo ridotto di euro 5,00 per la serata di venerdì 18 e di euro 10,00 per quella di sabato 19 maggio.
Biglietti acquistabili presso l’Auditorium Santa Chiara e le Casse Rurali del Trentino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande