Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Vivere il Parco» 2018, i suoni del mondo fra gli alberi

«Vivere il Parco» 2018, i suoni del mondo fra gli alberi

Le iniziative culturali che nel periodo estivo animano il Parco delle Terme di Levico

image

>
Un insieme di concerti pensati per portare i suoni del mondo fra gli alberi e i fiori del parco, musica in sintonia con l’ambiente naturale circostante fra jazz, musica barocca, world music e composizioni classiche.
Questo sarà «Parco di Note», l'itinerario musicale di qualità proposto dall'edizione 2018 di «Vivere il Parco», il programma estivo di incontri e appuntamenti culturali proposti dallo storico Parco delle Terme di Levico, in Valsugana.
Simbolo della città termale di Levico Terme, il parco asburgico, creato agli inizi del '900 quando Levico Terme era meta prediletta di vacanze della nobiltà austro-ungarica, copre un’area di 12 ettari e ospita maestosi alberi di specie autoctone ed esotiche.
 
Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 27 giugno ad ore 21.00 con il Max De Aloe Quartet che presenta Björk on the Moon, un progetto visionario ed eclettico che affronta in chiave jazz le composizioni dell’universo musicale di Björk. Max De Aloe, armonicista raffinato, intenso ed eclettico, è accompagnato da Roberto Olzer al pianoforte, Marco Mistrangelo al contrabbasso e Nicola Stranieri alla batteria.
Si prosegue sabato 6 luglio ad ore 21.00 con un tributo alla più grande interprete di musica brasiliana Elis Regina. In questo progetto Patrizia Di Malta (voce), Luiz Meira (chitarra), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Cesar Moreno (piano) rivisitano alcune tra le più trascinanti canzoni della grande cantante brasiliana.
Mercoledì 11 luglio ad ore 21.30 è la volta di Gaetano Liguori al piano e Tony Boselli alla batteria che musicano dal vivo un'antologia cinematografica di Akira Kurosawa. Nell’ambito di Scirocco 2018, Festival di contaminazione delle arti visive, a cura del Circolo del Cinema Effetto Notte.
 
Domenica 15 luglio ad ore 21.00 si esibirà il Daniele Di Bonaventura Band’Union. Daniele Di Bonaventura, compositore-arrangiatore, bandoneonista, uno dei nomi più conosciuti e stimati della scena jazz internazionale, torna ad esibirsi con il suo quartetto.
In questa occasione presenterà l’ultimo lavoro, dedicato alle musiche della resistenza e delle rivoluzioni del mondo, intitolato «Garofani Rossi». Marcello Peghin alla chitarra 10 corde, Felice Del Gaudio al contrabbasso e Alfredo Laviano alle percussioni.
Mercoledì 18 luglio alle 18.00 ci sarà spazio per il Teatro Natura di Lorenza Zambon che propone il suo ultimo spettacolo «94 Passi in Giardino». Un percorso intimo e anche visionario, un invito in un giardino, un luogo segreto molto amato dove accadono mille cose.
 
Giovedì 19 luglio adore 18.00 Michele Marini Organic Triocon special guest Daniele Donadelli proporrà un’originale produzione discografica.
Sabato 28 luglio ad ore 18.00 Stefano Colpi Open Atrio presenta «Morning». Un progetto musicale del contrabbassista trentino che interpreta brani dedicati o ispirati ai grandi compositori e solisti jazz del passato. Accompagnano Miky Loesch al pianoforte, Giuliano Cramerotti alla chitarra ed Enrico Tommasini alla batteria.
Giovedì 2 agosto ad ore 21.00 torna Max De Aloe, assieme al clarinettista Ermanno Librasi e al batterista Nicola Stranieri, con alcune tra le migliori sue composizioni, arrangiate per una differente idea di trio con uso di Loop e Live Electronics. Musica sospesa tra jazz, dub, musica elettronica, folk.
 
Venerdì 17 agosto ad ore 21.00 direttamente da Harlem, New York, si esibiranno Sonya Rogers and The Harlem Gospel Singers, in un concerto che racchiude tutta l’energia del gospel.
Martedì 28 agosto ore 18.00 presenterà il proprio repertorio il quartetto Zampanò, formato da Raffaela Mori-voce, Corrado Bungaro-violino e nyckelharpa, Davide Lorenzato–fisarmonica e Carlo La Manna, contrabbasso. Con l’accompagnamento di strumenti acustici sarà ripercorsa una storia della canzone Italiana tra il 1870 e il 1975.
Venerdì 30 agosto ad ore 18.00 sarà la vota della musica antica con ilRolf Lislevand Trio. Rolf Lislevand (liuto, vhuela, chitarra barocca) è un grande interprete della musica barocca del XVII e XVIII secolo. S’impone come uno dei liutisti di riferimento della nostra epoca con riconoscimenti in numerose critiche e premi discografici: Diapason d’Or dell’anno, 10 de répertoire, Choc du Monde de le Musique, Grammophone’s critic’s choice, Spelemannsprisen. In questa occasione si esibirà con André Lislevand alla viola da gamba e François Didier alla viola d’amore a chiavi (nyckelharpa).
 
Martedì 4 settembre chiude la rassegna il giovane pianista trentino Tommaso Mascher con Piano Solo, un recital pianistico che abbraccia oltre due secoli di storia della musica, dal Barocco al tardo Romanticismo.
In caso di maltempo i concerti si terranno al chiuso.
 

 
 ALTRE ATTIVITÀ 
Anche nel 2018 continuano le visite botaniche guidate al parco. Gli itinerari proposti offrono la possibilità di ammirare e identificare i principali alberi del parco e di conoscere elementi della storia del parco.
L'appuntamento è fissato ogni martedì dal 26 giugno al 4 settembre ad ore 14.00
A bambini e adulti sono dedicati laboratori didattico-creativi e corsi su tematiche naturalistiche.
Le proposte dei laboratori rivolti agli adulti sono:
Mercoledì 4 luglio ore 16.00 SCIROPPI E PREPARAZIONE CASALINGHE ESTIVE
Mercoledì 18 luglio ore 16.00 LA BELLEZZA DEL VISO IN CUCINA CON SEMPLICI RICETTE
Martedì 24 luglio ore 16.00 ANTICHI ERBARI CON IL NERO FUMO
Mercoledì 25 luglio ore 16.00 ERBARI STAMPATI, IMPRONTE D’ARTISTA
Venerdì 3 agosto ore 16.00 UNGUENTI E RICETTE SALUTISTICHE DELLA TRADIZIONE POPOLARE
Martedì7 agosto ore 10.00 – 12.00 e 15.30 -18.00. Il floral designer Oscar Aciar propone un LABORATORIO DI COMPOSIZIONI FLOREALI: SEMPLICITÀ, COMPOSIZIONI LIBERE.
Venerdì 17 agosto ore 16.00 LA COSMESI A BASE DI PRODOTTI DELL’ALVEARE
Martedì 21 e mercoledì 22 agosto ore 16.00 LABORATORIO DI DISEGNO BOTANICO
Martedì 11 settembre ore 16.00 LA SAPONIFICAZIONE CASALINGA
 
Ogni giovedì dal 19 luglio al 23 agosto i laboratori didattici rivolti a bambini e ragazzi prevedono momenti di creazione ed esplorazione, seguiti da esperti educatori, con l’intento di stimolare la loro sensibilità nel rispetto dell’ambiente e la loro fantasia nell’uso delle cose più semplici che la natura ci regala ogni giorno:
Giovedì 19 luglio ore 10.30 FIORI D'ACQUA-RELLO Giardini su carta
Giovedì 26 luglio ore 16.00 ALBERI DEL MONDO
Giovedì 2 agosto ore 10.30 LABORATORIO DI FALEGNAMERIA: i piccoli animali selvatici del parco
Giovedì 9 agosto ore 16.00 CACCIA ALLE FOGLIE
Giovedì 16 agosto ore 10.30 COSTRUIAMO IL RICORDO DI UNA GIORNATA NEL PARCO
Giovedì 23 agosto ore 16.00 I PIGMENTI VEGETALI
 
Tutti i laboratori si tengono presso la serra del parco
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita, è richiesta l’iscrizione ai laboratori: e-mail: info@vistivalsugana.it - Tel. 0461 727700.
Il programma è visionabile al seguente indirizzo: www.naturambiente.provincia.tn.it
Per informazioni:
Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale
Provincia autonoma di Trento
Tel. 0461 706824 (Parco di Levico) 0461 496123 (segreteria)
e-mail: parco.levico@provincia.tn.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande