Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Nel weekend 14-15 luglio «Dicastelincastello» a Castel Thun

Nel weekend 14-15 luglio «Dicastelincastello» a Castel Thun

Il castello si aprirà al pubblico per mostrare le sue sale e gli splendidi giardini esterni, abitati per l’occasione da musici, giocolieri e soldati

Il viaggio di «dicastelincastello» si ferma in Val di Non, con «Due giornate a corte» a Castel Thun all’insegna dell’intrattenimento del primo Seicento.
Sabato 14 (dalle 14.00 alle 23.00) e domenica 15 luglio (dalle 10.00 alle 18.00), la maestosa dimora dell’antica e potente famiglia Thun si aprirà al pubblico per mostrare le sue sale e gli splendidi giardini esterni, abitati per l’occasione da musici, giocolieri e soldati.
L’iniziativa è curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento, il Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali e con le Amministrazioni locali.
Dopo l’appuntamento inaugurale al Castello del Buonconsiglio con il «Trionfo Tridentino», la rassegna «dicastelincastello» fa ora tappa a Castel Thun per «Due giornate a corte».
 
Sabato 14 e domenica 15 luglio il pubblico potrà così riassaporare l’atmosfera di corte seicentesca, spostandosi negli splendidi giardini esterni del Castello, al cui interno verrà allestito un accampamento di soldati, pronti a rievocare gli intrattenimenti dell’epoca: giostre, tornei a cavallo e persino spettacolari esibizioni di scherma antica, a cura de «I Cavalieri Cenedesi», Associazione «Per la storia», « Compagnia della Fenice» e «Compagnia d’Arme Malleus».
Due giorni nei quali sarà possibile immergersi nella vita di corte, con rievocatori storici che indosseranno i ricchi costumi dell’epoca, musici e giocolieri che intratterranno il pubblico, anche quello più giovane, con antichi giochi da tavola e di abilità, proposti dalla Compagnia S. Giorgio e il Drago.
Ad animare gli spazi di Castel Thun ci saranno anche i Giullari del Diavolo e la musica antica del gruppo itinerante Eratempus.
 
E’ possibile partecipare alle rievocazioni a corte di Castel Thun con un biglietto d’ingresso al costo di 8 euro, con una riduzione a 6 euro.
L’accesso al Castello è possibile a piedi oppure utilizzando la navetta disponibile il sabato e la domenica con partenza da Vigo di Ton (piazza Guardi) e Località. Cors de Fer.
E’ inoltre disponibile un servizio di ristorazione a cura della «Trattoria al Lago» di Vigo di Ton.
Per ulteriori informazioni è attivo il numero verde 800013952, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 18.00.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande