Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Lunedì 16 luglio «Itinerari Folk» si sposta... in Ungheria

Lunedì 16 luglio «Itinerari Folk» si sposta... in Ungheria

Sul palco delle Crispi-Bonporti gli Söndörgő ed il suono della tamburitza

Il viaggio di «Itinerari Folk» si ferma in Ungheria. Lunedì 16 luglio il Centro Servizi Culturali S. Chiara porta sul palco del cortile Crispi-Bonporti di Trento – con inizio alle ore 21.30 - gli Söndörgő, una vera e propria famiglia che custodisce e porta avanti con passione la tradizione musicale unghesere.
Söndörgő, (si legge Shern-der-goe) sono gli eredi della famiglia Eredics, fondatori negli anni settanta del Vujicsics ensemble, formazione storica del folk revival magiaro, protagonista a Trento nel 1993 e nel 2001.
Il gruppo proviene da Szentendre, una piccola città ungherese vicino a Budapest con tradizioni serbe consolidate da tempo.
Sulla scia dei genitori, tre fratelli e un cugino Eredics hanno deciso di costituire Söndörgő, continuando così a promuovere con nuova energia i repertori delle minoranze slave raccolti da Béla Bartók e Tihamer Vujicsis.
L’aspetto peculiare del gruppo è la strumentazione che vede come protagonista assoluto un piccolo strumento a corda, simile al mandolino, chiamato tamburitza, che caratterizza il loro sound in maniera originale rispetto alla musica balcanica più nota al pubblico.
 
Acclamati dalla critica in tutta Europa sono considerati l’ensemble magiaro della nuova generazione più affermato a livello internazionale.
Gli Söndörgő sono formati da: Áron Eredics (lead tambura, tambura samica, derbuka, vocals, alto tambura), Benjamin Eredics (kontra tambura, tromba, voce), Dávid Eredics (clarinetto, sax, kaval, tambura, alto tambura, voce), Salamon Eredics (fisarmonica, shepherd flute, hulusi, alto tambura, cello tambura) e Attila Buzás (tambura bass, cello tambura, tapan, voce).
Il costo del biglietto per la serata è di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15.
I biglietti sono acquistabili presso le Casse Rurali del Trentino, sul sito www.primiallaprima.it (fino alle ore 19 del giorno dell’evento) ed il giorno stesso del concerto presso il Cortile Crispi-Bonporti, a partire dalle ore 20.30.
In caso di pioggia il concerto si trasferirà al Teatro Auditorium.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande