Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Nuovo appuntamento «Itinerari Folk» al Crispi-Bonporti

Nuovo appuntamento «Itinerari Folk» al Crispi-Bonporti

Venerdì 20 luglio tocca alla musica irlandese con «The Friel Sisters»

image

>
Proseguono gli appuntamenti con la 31ª edizione di «Itinerari Folk», rassegna promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, dedicata alla musica acustica, etnica e contemporanea.
In linea con il tema di quest’anno, ovvero «Famiglie Folk», venerdì 20 luglio (alle ore 21.30), sul palco del cortile Crispi-Bonporti di Trento saliranno tre sorelle provenienti dall’Irlanda: The Friel Sisters.
Anna, Sheila e Clare Friel sono tre giovani musiciste irlandesi, nate a Glasgow ma con solide radici familiari nel Donegal Gaeltacht.
 
The Friel Sisters suonano rispettivamente violino, flauto e uilleann pipes strumento tradizionale irlandese, appartenente alla famiglia delle cornamuse, con il talento e la naturalezza di chi ha respirato questa musica fin dall’infanzia ed interpretano brani vocali tratti dai suggestivi repertori tradizionali dell’Isola di Smeraldo.
Anna, Sheila e Clare si sono esibite in tutta Europa ma anche in America e in Asia, collaborando con i maggiori artisti della scena irlandese come Altan, The Chieftains, Lúnasa, Máirtín O'Connor, Sharon Shannon, Cherish the Ladies, Solas e Fidil.
 
Nel 2013 è uscito il loro primo album, registrato nella loro casa nel Donegal, con ospiti come Gearoid Mooney, Seamus O'Kane e Griogair Labhruidh. Nel concerto di Trento le sorelle Friel presenteranno il nuovo CD, «Before the Sun», che è uscito nel 2017 ed ha già ottenuto importanti riconoscimenti di pubblico e critica, come le 4 stelle ricevute dall’Irish Times.
Inoltre, nel febbraio 2018, a Clare Friel è stato assegnato il T4 Gradam Ceoil Ceoiltóir Óg / Young Musician of the Year 2018, diventando così la prima scozzese ad ottenere tale premio.
 
Una serata dedicata ai suoni ammalianti e raffinati della musica irlandese, presentata dalle sorelle Friel: Anna (flauto e whistle), Sheila (uilleann pipes, flauto e whistle) e Clare (violino, whistle e harmonica), accompagnate sul palco dalla chitarra di Kevin Patrick O’Farrell.
Il costo del biglietto per la serata è di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15.
I biglietti sono acquistabili presso le Casse Rurali del Trentino, sul sito www.primiallaprima.it (fino alle ore 19 del giorno dell’evento) ed il giorno stesso del concerto presso il Cortile Crispi-Bonporti, a partire dalle ore 20.30.
In caso di pioggia il concerto si trasferirà al Teatro Auditorium.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande