Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Inizia lunedì 23 luglio 2018 la IV edizione di GiudiJazz

Inizia lunedì 23 luglio 2018 la IV edizione di GiudiJazz

Dedicata alla diffusione della musica jazz e della nuova musica nelle valli Giudicarie, i cinque concerti si svolgeranno al Grand Hotel Terme di Comano

image

>
Si terranno a Comano Terme, presso il prestigioso Grand Hotel Terme, i cinque concerti di GiudiJazz 2018.
Questo festival è dedicato alla diffusione della musica jazz e della nuova musica nelle valli Giudicarie, e giunge nel 2018 alla sua quarta edizione.
Viene organizzato dall' associazione Ars Modi, sotto la direzione artistica del pianista e compositore trentino Edoardo Bruni, in collaborazione con il Grand Hotel Terme di Comano Terme e con Trentino Jazz.

Lunedì 23 luglio 2018 ore 21.00 - Grand Hotel Terme, Comano Terme
 FLUTES AND STRINGS: SONATA ISLANDS QUARTET 
Emilio Galante, flauti - Eloisa Manera, violino
Bianca Fervidi, violoncello - Davide Tedesco, contrabbasso
Un anomalo quartetto per flauto e archi, che emula l’organico classico togliendo la viola e aggiungendo un contrabbasso, grazie al quale si sentono tracce di rock e jazz. In programma musiche degli anni 2000: una suite da una celebre composizione di Giovanni Sollima, Spasimo, la chiesa sconsacrata sulle mura dell’antica Palermo; una reinvenzione post-moderna di un song della grande tradizione del musical, May in Paris di Emilio Galante, ricostruzione di sapore stravinskiano di April in Paris; un Phase quartet di Eloisa Manera, dove si sente il modello di Steve Reich.
Ci sono poi alcune nuove versioni di musiche registrate in «Sonata Islands goes RIO», cd del 2012 uscito per AltRock, dalla ricca rassegna stampa internazionale. In particolare tre composizioni di Fred Frith, Norrgarden Nyla, Snake eating its tail e Hands of the Juggler.
 

 
Lunedì 30 luglio 2018 ore 21.00 - Grand Hotel Terme, Comano Terme
 DARKLIGHT 
Floraleda Sacchi, arpa
Un concerto di colonne sonore e musica contemporanea composto e interpretato con arpa ed elettronica da Floraleda Sacchi, arpista e compositrice nota e ricercata a livello internazionale. 
«È l’ambiente sonoro la novità portata da Floraleda Sacchi. Fruscii e interferenze; la delicatezza dell’arpa che si fa aggressiva grazie all’elettronica; l’elettronica che a sua volta rende più morbida la percussione feroce sulle corde. L’equilibrio personale cercato è frutto di un lungo lavoro di sperimentazione, ma anche di riflessione, come mostrano alcune massime riportate nel libretto» (L'Avvenire).
 

 
Lunedì 6 agosto 2018 ore 21.00 - Grand Hotel Terme, Comano Terme
 SONGS 
Laura Avanzolini, voce - Michele Francesconi, pianoforte
Le canzoni sono alla base del repertorio del jazz. Sin dalle pionieristiche stagioni di New Orleans e, poi, dalla Swing Era, i musicisti hanno sempre ripreso materiali di altra provenienza - le hit del momento, le canzoni dei musical, le arie dell'opera e moltissimo altro - per farlo diventare terreno utile per le improvvisazioni.
Michele Francesconi e Laura Avanzolini raccontano la storia di dieci brani, tratte dal repertorio degli anni ruggenti del musical americano.
Dal blues trascinante di Route 66 al sognante paesaggio di Over the Rainbow, passando poi per incursioni nel mondo latin o nel repertorio pop più moderno, con celebri temi entrati nel repertorio del jazz come Overjoyed di Stevie Wonder oppure Killing Me Softly.
I due musicisti «svelano» agli spettatori le atmosfere in cui sono nati i brani e le vicende che li hanno portati al successo e a conoscere una «seconda vita» nei concerti e nei dischi più importanti del Novecento.
Un percorso fatto di musica e parole, dove il racconto si intreccia con l'esecuzione delle stesse canzoni. Dallo spettacolo è stato tratto il disco «Songs» (Alfa Music, 2017).
 

 
Lunedì 13 agosto 2018 ore 21.00 - Grand Hotel Terme, Comano Terme
 METATROPÈS 
Francesca Tirale, arpa - Edoardo Bruni, voce recitante
Le Metatropés per arpa sono sette composizioni di Edoardo Bruni, iniziate nella bucolica cornice dell'isola greca di Paxos nel settembre 2016 e poi terminate a Trento, in Italia, nel dicembre dello stesso anno.
L'ispirazione donata al compositore trentino dalla splendida isola è stata duplice. In primo luogo il titolo scelto per i brani («Metatropès») è greco: precisamente si tratta della traduzione del termine tecnico italiano «trasmutazioni», che Bruni ha coniato per descrivere alcuni aspetti specifici della sua tecnica compositiva (la pan-modalità).
In secondo luogo l'autore è rimasto affascinato dalla lettura dei pochi frammenti di mitologia greca legati all'isola: la storia di Poseidone e Anfitrite (Esiodo - Apollodoro) e l'enigmatico «il grande Pan è morto» (da Plutarco), a partire dai quali ha compiuto poco a poco, senza una pianificazione precisa, una sorta di sovrapposizione tra queste leggende e i sette brani musicali, rievocando ora Anfitrite, ora Poseidone, ora Delfino, ora Pan.
In seguito, la poetessa paxiota Eutuchìa Mastora ha scritto sette poesie in greco moderno, espressamente ispirate a queste musiche e a questi miti, che verranno recitate (in italiano) ciascuna prima del relativo brano musicale.
 

 
Lunedì 20 agosto 2018 ore 21.00 - Grand Hotel Terme, Comano Terme
 BRED TRIO 
Giulio Stermieri, pianoforte - Martino De Franceschi, basso - Federico Negri, batteria
Questo concerto prende origine da una collaborazione tra l'Associazione Ars Modi ed il Conservatorio di Vicenza.
Ars Modi ogni anno sostiene giovani allievi meritevoli di diversi conservatori italiani.
Il Bred Trio nasce nel 2017 con l'incontro dei tre musicisti presso il conservatorio di Vicenza.
Il repertorio presentato è il punto di contatto ideale dei loro percorsi musicali e riflette la comune passione per la tradizione afroamericana, con una particolare attenzione ai linguaggi degli ultimi decenni che confluiscono nella definizione di modern mainstream.
Durante la serata saranno eseguiti brani originali e personali arrangiamenti di composizioni, dalle song di Jerome Kern ai Radiohead.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande