Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Dalle Fiandre a Trento per «Itinerari Folk»

Dalle Fiandre a Trento per «Itinerari Folk»

In anteprima nazionale, venerdì 3 agosto arriva la musica del «Trio Dhoore»

image

Trio Dhoore - Photo Kameleon Klips.
 
Dopo aver esplorato le sonorità appartenenti alla cultura Mande, nel Mali, lasciandosi poi trasportare dal fascino misterioso del canto armonico proveniente dall’Asia centrale, il viaggio musicale di «Itinerari Folk» - rassegna promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara - ritorna in Europa, per la precisione in Belgio.
Arrivano infatti dalle Fiandre i protagonisti del nono appuntamento della rassegna dedicata alla musica acustica, etnica e contemporanea, che venerdì 3 agosto vedrà salire sul palco del cortile Crispi –Bonporti di Trento - a partire dalle ore 21.30 – un gruppo composto da tre fratelli, il «Trio Dhoore». In anteprima nazionale per «Itinerari Folk».
 
I tre fratelli Dhoore, Ward (chitarra e live electronics), Hartwin (organetto diatonico) e Koen (ghironda elettroacustica), suonano insieme da più di venti anni.
Hanno iniziato in famiglia e naturalmente sono finiti su un palco a rappresentare la loro originale idea di folk strumentale innovativo, nelle kermesse più importanti d’Europa e d’oltre oceano.
Un’avventura musicale fresca e allo stesso tempo tradizionale, apprezzata anche in patria, nelle Fiandre, dove la loro musica si può ascoltare alla radio, nei centri d’arte, nei bal folk e nei grandi concerti del Dranouter Festival. Anche la critica più influente (fRoots e Folk Magazine, The Living Tradition, Songlines) sottolinea l’energia dei live di questa giovane formazione belga, la professionalità dei musicisti e la qualità del suono acustico e delle composizioni.
 
«Il loro repertorio musicale si rifà alla tradizione fiamminga e si compone di numerose canzoni, molte delle quali di loro composizione – si legge sul sito folkradio.co.uk – ed è proprio questo mix che permette di creare un’atmosfera sonora nella quale si fondono alla perfezione musica contemporanea e tradizionale. Quella del Trio Dhoore è una musica dinamica, scritta ed interpretata dai tre fratelli con una tale abilità che nasconde la loro giovane età».
Il costo del biglietto per la serata è di 5 euro, con una riduzione a 3 euro per gli under 15.
I biglietti sono acquistabili presso le Casse Rurali del Trentino, sul sito www.primiallaprima.it (fino alle ore 19 del giorno dell’evento) ed il giorno stesso del concerto presso il Cortile Crispi-Bonporti, a partire dalle ore 20.30.
In caso di pioggia il concerto si trasferirà al Teatro Auditorium.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande