Home | Arte e Cultura | Spettacoli | «Requiem nei Monti» con 90 coristi e 45 orchestrali

«Requiem nei Monti» con 90 coristi e 45 orchestrali

Sabato 24 novembre 2018, ore 20,30 a Trento al Duomo e domenica 25 novembre 2018, ore 16,00 a Bolzano Gries alla Chiesa S. Agostino

image

Coro Citta di Ala.
 
Un grande coro e un’orchestra saranno i protagonisti del «Requiem nei Monti», opera composta dal M° parmense Giovanni Veneri tra il 2015 e il 2016 - in occasione del Centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale – che verrà proposta sabato 24 novembre, alle ore 20.30 a Trento, e domenica 25 novembre, a Bolzano.
Giovanni Veneri prosegue la sua collaborazione artistica con la coralità trentina e anche in questa occasione riesce a valorizzarne e promuovere i tratti peculiari con un’opera che pone sopra ai temi assai noti delle canzoni di montagna le parole del testo latino integrale della «Messa da Requiem».
  
Un’operazione musicale straordinaria per sapienza compositiva e abilità di orchestrazione e una sfida per i cori e per l’Orchestra «i Filarmonici di Trento» che da questa «avventura» traggono importanti motivazioni artistiche.
Sarà una prima assoluta, quindi, per quest’opera composta per Orchestra e Coro Maschile popolare a Trento - presso il Duomo sabato 24 novembre - e a Bolzano, domenica 25 novembre, con un organico di 135 persone: l’Orchestra de «I Filarmonici di Trento» e un grande coro maschile costituito da tre formazioni, ossia Coro Coronelle di Cavalese, Coro Città di Ala e Coro Monti Pallidi di Laives.
 
La realizzazione del «Requiem nei Monti» è accompagnata dal fondamentale sostegno di vari Enti, sia pubblici che privati, che hanno creduto fortemente in questo evento celebrativo del Centenario.
Il Coro Coronelle di Cavalese, promotore del progetto, e tutti i protagonisti, esprimono quindi un sentito ringraziamento a Cantine Mezzacorona, Salewa World Bolzano, Cassa Rurale di Fiemme, Agenzia Allianz di Tesero, Distilleria Bertagnolli, Federazione dei Cori del Trentino, Provincia autonoma di Trento e Regione autonoma Trentino Alto Adige.
 
Monti Pallidi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande