Home | Arte e Cultura | Spettacoli | Venerdì 11 gennaio: «Dormono tutti sulla collina»

Venerdì 11 gennaio: «Dormono tutti sulla collina»

Al San Marco uno spettacolo per ricordare Fernanda Pivano e Fabrizio De André

image

>
Il prossimo 11 gennaio ricorrono i vent’anni dalla scomparsa di Fabrizio De André.
Il cantautore genovese si spegneva infatti nel gennaio 1999 all’Istituto dei tumori di Milano, dove era ricoverato per l’aggravarsi di un carcinoma polmonare.
Per ricordarlo, TrentoSpettacoli porta al Teatro San Marco «Dormono tutti sulla collina», monologo di e con Maura Pettorruso ispirato alla vita di Fernanda Pivano accompagnato da musiche tratte dall’album «Non al denaro, non all’amore, né al cielo» di De André.
Sul palco del San Marco, Maura Pettorruso interpreterà Fernanda Pivano, accompagnata da Massimo Lazzeri (voce, chitarra e ukulele) e Daniele Filosi (chitarra).
 

 
Era il 1930 quando Cesare Pavese, assetato di conoscenza e sempre alla ricerca di nuove realtà, si faceva mandare dagli Stati Uniti la Spoon River Anthology di Edgar Lee Masters.
Qualche anno dopo Fernanda Pivano, la ragazza allora allieva di Pavese che avrebbe poi tradotto in italiano i più grandi autori della nuova cultura americana, riceve il libro. E inizia a tradurlo. Quasi per sfida. Quasi per gioco. E se ne innamora perdutamente.
Si innamora di «quel ragazzo a cui l'anima volò via», e all'insaputa del suo maestro lo traduce.
È l'inizio folgorante di una storia incredibile, una storia che sembrerebbe un meraviglioso romanzo se non fosse storia vera, vissuta da una grande protagonista, Nanda, e dai suoi straordinari compagni di viaggio: lo stesso Pavese, Ernest Hemingway, conosciuto a Cortina e mai più dimenticato, Allen Ginsberg e la beat generation emergente.
 

 
Una storia bellissima che non può che avere come trama musicale la trasposizione della stessa Antologia di Spoon River ad opera di uno dei più grandi musicisti italiani, Fabrizio De André.
Non al denaro, non all'amore, né al cielo, la poetica e affascinante trasposizione musicale di alcune poesie dell'immensa opera di Masters.
Lo spettacolo è in calendario alle ore 21.00. Il biglietto intero costa 10 euro, il biglietto ridotto (riservato a chi partecipa al progetto «Trentatré trentini», agli iscritti alle scuole di teatro e agli spettatori under 30 e over 65) è invece di 8 euro.
È già possibile prenotare i biglietti online compilando il form sulla pagina a questo link.
  

 
 Maura Pettorruso (Torino, 1975) 
Diplomata presso la Scuola triennale di recitazione Teatranza ArteDrama di Moncalieri (TO), dal 1998 lavora con numerose compagnie e diverse produzioni in Piemonte e in Trentino - Alto Adige.
Con la compagnia Macelleria Ettore è in scena negli spettacoli «La Porta Aperta» (2009), Cechov#01 (2010), Stanza di Orlando.
Viaggio nella testa di Virginia Woolf (2011), NIP not important person (2011), ELEKTRIKA.
Un’opera techno (2012), Alice delle meraviglie (2013), Amleto? (2013), Senza trama e senza finale (2015).
Come drammaturga, nel 2012 scrive l'adattamento teatrale de Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati per la regia di Carmen Giordano e l'interpretazione di Woody Neri; nel 2015, l'adattamento teatrale di Addio alle Armi di Ernest Hemingway di cui firma anche la regia.
Nel 2016 scrive Rendez-Vous 2200, uno spettacolo sul ritorno del lupo sulle Alpi per il progetto europeo Life Wolf Alps, e nel 2017 scrive e dirige lo spettacolo La Conquista della Felicità.
Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea, entrambe produzioni TrentoSpettacoli. È fondatrice e presidente dello Spazio Off di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande