Home | Arte e Cultura | Spettacoli | 7° appuntamento della rassegna «Nel paese del BaRocchi»

7° appuntamento della rassegna «Nel paese del BaRocchi»

Il 24 agosto al Forte di Tenna, Piera Gasperi presenterà Barbara Bertoldi, violoncellista/cantante nel programma «…Se fossi una rondinella…»

image

>
Per il settimo appuntamento della rassegna «Nel paese del BaRocchi», in collaborazione con il Comune di Tenna, alle or 21 del 24 agosto al Forte di Tenna si esibirà Barbara Bertoldi, violoncellista /cantante-Piera Gasperi presentatrice del programma «Se fossi una rondinella…»
Si tratta di un uovo programma per la violoncellista cantante. Un repertorio di brani della tradizione corale di montagna armonizzati per violoncellista cantante da: Armando Franceschini, Eddy Serafini, Erika Eccli, Nikos Betti, Marco Uvietta.
Il programma sarà illustrato da Piera Gasperi, esperta del repertorio, che racconterà la nascita e lo sviluppo di tale repertorio qui affidato in modo originale a Barbara Bertoldi in veste di violoncellista/cantante.
Il repertorio: Gran Dio del cielo - Il maritino - Ninna Nanna - La Dosolina - Ndormenzete popin - Son tre ore che son chi sotto - La Madonnina - E col ciffolo del vapore - La sposa morta.
 
 Barbara Bertoldi 
Ènata a Trento e a parte una breve parentesi milanese vi ha sempre vissuto.
Musicista dall’età di 4 anni, violoncellista, insegnante, cantante poi, ha una lunga esperienza di attività concertistica internazionale.
Affianca alla questa ricca attività concertistica che va dalla musica contemporanea alla prassi esecutiva della musica barocca con strumenti originali, questa in particolare con l’Ensemble degli Affetti, quella di violoncellista cantante, per la quale ha ricevuto il premio Totemblueart nel 2017 come artista dell’anno.
Insegna violoncello presso la Scuola Minipolifonici di Trento da oltre 20 anni.
Ama dire di sé: «Mai mi chiesi cosa fare o cosa diventare, ho sempre e solo suonato e volte mi hanno pure aperto!»
 
 Piera Gasperi 
Si occupa di musica popolare alpina da molti anni in qualità di presentatrice del coro Valsella di Borgo Valsugana.
Ha indagato molto sull’origine storica dei canti, analizzando l’ambiente di provenienza dei testi e delle melodie, con una particolare attenzione al lessico e al periodo storico di pertinenza.
Nei mesi passati ha creato, con la collaborazione di amici musicisti, uno spettacolo musicale sull’amore, visto nelle sue diverse sfaccettature attraverso le parole dei grandi cantautori (Coll. Ferdy Lorenzi).
Ultimo spettacolo organizzato: «Coraggio coscritti, al fronte se va», sul tema della Grande Guerra, attraverso le testimonianze dei soldati, la musica dei canzonieri e l’analisi di uno storico collaborando con Armando Franceschini e lo storico Quinti Antonelli.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande