Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Cinema all’aperto al Castello del Buonconsiglio

Cinema all’aperto al Castello del Buonconsiglio

Cinque film di artiste straordinarie a corollario della mostra su Fede Galizia

Torna per il terzo anno l’appuntamento estivo con il cinema all’aperto al Castello del Buonconsiglio, curato dal Coordinamento Teatrale Trentino nell’ambito della rassegna diCastel inCastello organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e dal Castello del Buonconsiglio – Monumenti e collezioni provinciali.
Nelle serate di mercoledì, dal 28 luglio al 25 agosto 2021 alle ore 21.00, la magia dell’affascinante scenografia notturna di Castelvecchio si legherà al tema della mostra evento dedicata a Fede Galizia, pittrice di origine trentina che ebbe successo in epoca barocca.
Cinque film racconteranno la vita di pittrici che hanno fatto la storia dell’arte dal Seicento a oggi, più o meno famose, a partire da Artemisia Gentileschi, icona femminile della scuola caravaggesca e prima donna nella storia a raggiungere una carriera artistica internazionale, trovando la sua strada per la liberazione sia come donna sia come artista grazie alla pittura. La sua storia viene ripercorsa dal film-documentario di Jordan River (nella foto), in programma il 28 luglio.
 
Attraversando i secoli, la rassegna proporrà l’11 agosto The Danish Girl diretto da Tom Hooper e liberamente ispirato alle vite delle pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener, e il 18 agosto Séraphine di Martin Provost, un ritratto raffinato e calligrafico di una sincera esponente dell'art naïf.
Spazio anche a un film non prettamente biografico, ma che descrive la condizione femminile, anche dal punto di vista artistico, nel tardo Settecento, quale Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma, in programma il 4 agosto.
Concluderà la rassegna il 25 agosto il film di Tim Burton Big Eyes, tratto dalla storia vera, ambientata in California nella metà del secolo scorso, di Walter Keane, che raggiunse un enorme successo come pittore di quadri kitsch che avevano tutti per soggetto dei bambini dagli occhi grandi. E che erano stati tutti dipinti, in realtà, da sua moglie.

 Info online 
www.buonconsiglio.it
www.centrosantachiara.it
www.trentinospettacoli.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande