Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Ultima giornata di proiezioni al Film Festival della Lessinia

Ultima giornata di proiezioni al Film Festival della Lessinia

Domenica 29 agosto il grande schermo del Teatro Vittoria si illumina con la visione delle opere cinematografiche premiate alla rassegna internazionale

Ultima giornata di proiezioni, domenica 29 agosto, al Film Festival della Lessinia. Dopo nove giorni di cinema ed eventi, la rassegna cinematografica internazionale dedicata a vita, storia e tradizioni in montagna si conclude a Bosco Chiesanuova (Verona) con la proiezione dei film premiati alle 11, 14, 16, 18 e 21 al Teatro Vittoria.
 
PAROLE ALTE.
Alle 16.30 nella Piazza del Festival, ultimo appuntamento con il ciclo di incontri Parole Alte. Da decenni la giornalista e scrittrice Margherita Detomas è sulle tracce del leggendario Percy H. Fawcett, esploratore e cartografo scomparso durante la sua ultima spedizione nel Mato Grosso nel 1925.
Nel libro Città invisibili (WriteUp Site) l’autrice ripercorre le ultime fasi del cammino di Fawcett, il mistero che aleggia intorno alla sua presunta morte, il legame con la ricerca del mitico Eldorado.
Tratteggia così la figura di un uomo che influenzò la ricerca archeologica, la letteratura e il cinema che si ispirò a lui per la figura di Indiana Jones.
Secondo il nipote di Fawcett, Timothy Paterson, esploratore che Detomas ha accompagnato in molti viaggi in Mato Grosso, la mappa e il segreto per raggiungere le città invisibili sarebbero tuttora ben custoditi.
 
BIGLIETTI.
Al Teatro Vittoria in Piazza Guglielmo Marconi, 35: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 23; telefono 045.7050789. On line su ticket.ffdl.it. Info su ffdl.it.
 
IN EVIDENZA.
Agli incontri Parole Alte, il 27 agosto Film Festival della Lessinia ha ospitato in anteprima la presentazione di Naica, le grotte di cristallo (Edizioni La Venta Esplorazioni Geografiche), il nuovo libro del gruppo di esploratori dell’associazione La Venta, attraverso i racconti di tre curatori del volume: lo speleologo Francesco Sauro, presidente de La Venta, lo speleologo Antonio De Vivo e il fotografo Natalino Russo, vicepresidenti de La Venta.
Il volume, pubblicato in tre diverse edizioni (italiano, inglese, spagnolo) e distribuito in tutto il mondo, offre una sintesi di una delle più incredibili esplorazioni realizzate dal gruppo La Venta: la grotta dei cristalli di Naica.
Scoperta nelle profondità di una miniera d’argento nel deserto messicano di Chihuahua, racchiude i più grandi cristalli di selenite finora conosciuti al mondo.

L’esplorazione, la documentazione, lo studio di questo sito magico hanno richiesto anni di preparazione e svariate missioni internazionali. La pubblicazione ne racconta la storia attraverso le splendide immagini e le avvincenti storie dei protagonisti.
In trent’anni l’associazione
La Venta ha esplorato grotte in tutti i continenti: dalle foreste tropicali di Messico e Brasile agli immensi fiumi sotterranei delle Filippine, dai remoti tepui dell’Amazzonia alle grotte di Uzbekistan e Myanmar, fino alle distese glaciali dell’Antartide.
Ma l’esplorazione più eclatante è forse quella avvenuta a Naica: nelle torride profondità, si cela una meraviglia quasi irreale.
Una grotta interamente ricoperta di giganteschi cristalli, formatisi 250.000 anni fa e lunghi più di undici metri.
Sfidando condizioni ambientali estreme, è stato possibile documentare e studiare un gioiello unico al mondo.
 
LA RASSEGNA.
Il Film Festival della Lessinia è l’unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari, lungometraggi, film d’animazione su vita, storia, tradizioni in montagna.
Nato nel 1995 su iniziativa del Curatorium Cimbricum Veronense come rassegna videografica sulle terre alte veronesi, nel tempo ha allargato l’interesse al mondo, escludendo per regolamento le opere su sport e alpinismo.
Tenutosi nel 1995 a Bosco Chiesanuova e nel 1996 a Erbezzo, è stato ospitato dal 1997 al 2006 a Cerro Veronese, dove si è affermato come concorso cinematografico internazionale. Dal 2007 la sede ufficiale è Bosco, dove il Teatro Vittoria ospita le giornate di proiezione tra la penultima e l’ultima settimana di agosto.
Dal 1997 il Festival è guidato dal direttore artistico Alessandro Anderloni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande