Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Davide Demichelis ospite di Religion Today stasera al S. Marco

Davide Demichelis ospite di Religion Today stasera al S. Marco

Il conduttore del programma Rai «Radici» racconterà il suo programma nella giornata dedicata alle migrazioni e alla convivenza

Davide Demichelis, giornalista, coautore e conduttore della trasmissione Rai «Radici», sarà ospite di Religion Today Film Festival domenica 26 settembre al Teatro San Marco di Trento, alle 20.30, per presentare il suo programma, che racconta l’altra faccia dell’immigrazione: un viaggio nel mondo dell’immigrazione regolare e silenziosa.
Il programma si concentra sulle storie di persone immigrate in Italia, che fanno ritorno nei loro Paesi di origine alla ricerca delle proprie radici, degli affetti, dei luoghi, dei ricordi ad essi legati.
La giornata, infatti, sarà dedicata al tema «migrazioni e convivenza», argomento da sempre caro a Religion Today Film Festival, che questa XXIV edizione è dedicato al tema del viaggio e del pellegrinaggio.
 
«Il papa stesso ci chiede di parlare sempre più di Noi, piuttosto che di me o te, – spiega Don Cristiano Bettega, Delegato vescovile Area Testimonianza e Impegno sociale. – Mi sembra che Religion Today e la Diocesi attraverso il Centro Missionario, stiano cercando, ormai da 24 anni, di lavorare insieme in questa direzione: quella del dialogo, della convivenza e del costruire ponti insieme.»
Tra gli ospiti di una giornata così speciale, sarà presente anche Oksana Bilozir, già ministro della cultura e del turismo in Ucraina, assieme al produttore del film “Mother of Apostles” (ore 18.00, Teatro San Marco), che racconta la storia e le sofferenze di una madre durante la guerra in Donbass, nel 2014.
Domenica il Festival stesso sarà un esempio concreto di convivenza: saranno proiettati anche i film nominati per la giuria «Film for our Future», network internazionale che conta 8 festival di cinema da diversi paesi europei, ai quali si aggiungerà anche ECOCUP Film Festival, dalla Russia, e di cui Religion Today è membro dal 2018.
 
La mission della rete è quella di creare un impatto sulla nostra realtà, coinvolgendo attivamente i giovani registi e mostrando la loro capacità di informare e ispirare persone di ogni ceto sociale sulle sfide globali che il nostro mondo moderno deve affrontare.
«Abbiamo una giuria Film for our Future in ogni festival partner, – spiega Luciaan Groenier, olandese, coordinatore del network. – Stiamo lavorando per creare anche un Film for our future LAB, con lo scopo di lavorare con giovani filmmakers proponendo workshops e masterclass dedicati, durante i Festival e non solo.»

Il programma completo su www.religionfilm.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande