Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Cinema, storie, linguaggi: ultimo appuntamento

Cinema, storie, linguaggi: ultimo appuntamento

Mercoledì 12 dicembre a partire dalle 19 all'Astra di Trento, promosso da tsm-smtc in collaborazione con la Film Commission

Prosegue con il terzo e ultimo appuntamento il ciclo di incontri «Cinema, storie e linguaggi» al Cinema Astra di Trento, promossi dalla Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm-Trentino School of Management, in collaborazione con Trentino Film Commission e per conto del Servizio Attività culturali provinciale.
Il terzo evento è dedicato a «Ditelo con il cinema. Dare forma all’invisibile tra immaginario e realtà», e vedrà l'intervento di Dario D’Incerti, regista e formatore, presidente associazione Cinelogos, autore insieme a G. Varchetta di «Schermi di formazione» - libri che affrontano i temi del management attraverso il cinema.
Appuntamento il 12 dicembre all'Astra di Trento a partire dalle 19, ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.
 
Dopo il primo incontro di introduzione al linguaggio cinematografico con il professor Mario Brenta (30 ott) e il secondo dedicato alle molteplici letture dell’opera del regista Woody Allen a cura di Stefano Brenna (28 nov), il terzo appuntamento del 12 dicembre, con Dario D'Incerti, tratta del cinema come strumento di formazione e di lettura della realtà.
 
Da sempre, in maniera più o meno consapevole, tutti noi attingiamo a piene mani dall'immenso serbatoio di storie, volti e immagini di cui la celluloide ci ha riempito la vita.
Il cinema è divenuto così uno dei componenti principali del nostro immaginario: i suoi racconti, i suoi ambienti, le sue icone condensano e rappresentano i grandi temi della vita sociale e conferiscono efficacia visiva ad aspetti fondamentali del dibattito culturale.
È da queste premesse che prende vita la terza serata del ciclo Cinema, storie, linguaggi, nella quale cercheremo di esplorare come e quanto siamo tutti immersi in un universo citazionista, in un continuo rimbalzare di idee e concetti di cui si è persa la cognizione dell'origine e in un mediascape in cui è stata abbandonata da tempo la distinzione fra cultura alta e cultura di massa; un vortice infinito di suoni e colori che dal cinema trae gran parte dei suoi contenuti e delle sue suggestioni.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande