Home | Arte e Cultura | Cinema - TV | Ultimo film di Cinema Presente con «Ovunque proteggimi»

Ultimo film di Cinema Presente con «Ovunque proteggimi»

Al Melotti di Rovereto, per Cinema Presente, il regista Bonifacio Angius presenta la prima proiezione in Trentino di «Ovunque proteggimi», film rivelazione dell’anno

Sabato 23 marzo ultimo appuntamento della stagione 2018-2019 con la rassegna Cinema Presente del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto.
Ospite dell’incontro alle 18.30, moderato da Sergio Fant, e della proiezione alle 21.00 il regista Bonifacio Angius, in occasione della prima regionale del suo Ovunque proteggimi.
Il secondo lungometraggio di Angius è un appassionante road movie e storia d’amore in fuga tra i paesaggi della sua Sardegna, un film dal respiro e toni inediti per il cinema italiano.
Presentato in anteprima al Torino Film Festival 2019 e successivamente in altri eventi internazionali, è diventato un caso nel panorama della distribuzione italiana, sostenuto da tante sale indipendenti e accolto da un pubblico in costante crescita, ma non era ancora arrivato in Trentino.
 
Protagonista di Ovunque proteggimi è Alessandro, cantante di provincia che non sente i suoi cinquant’anni.
Dopo essersi esibito per un pubblico poco riconoscente, come tutti i sabato notte fa mattina in discoteca.
Quando all'alba si vede rifiutare da sua madre i soldi necessari per fare il gradasso con delle ragazzine, perde la testa.
Ma dopo una vita sprecata a sperare nella fortuna di un gratta e vinci, non avrebbe mai immaginato che l'amore potesse tornare a fargli visita... in una corsia d'ospedale: è qui che incontra Francesca.
Ad agosto la Sardegna è un'esplosione di luce bianca, di cemento rovente, di campagne dorate, di mare che luccica in lontananza, e Alessandro e Francesca escono finalmente dall'ospedale, per mettersi in viaggio verso un'ultima occasione.
 
Comingsoon.it ha definito il film «sincero e spiazzante», per Marco Giusti su Dagospia «Ovunque proteggimi è uno dei migliori film italiani dell’anno», mentre per Badtaste.it «C’è una voglia di rivincita così forte e smaccata in Ovunque proteggimi che non appartiene alla nostra tradizione e manifesta la lotta contro tutto un mondo intero!»
Bonifacio Angius è nato a Sassari nel 1982. Regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e produttore, ha frequentato corsi in Italia e all'estero.
I suoi cortometraggi hanno ricevuto riconoscimenti in numerosi festival internazionali.
Nel 2011 realizza Sa Grascia, mediometraggio completamente auto-prodotto, che riceve giudizi lusinghieri da parte di critica e pubblico.
 
Nel 2014 è la volta di Perfidia, unico film italiano in concorso alla 67ª edizione del Festival Internazionale del Film di Locarno, dove si aggiudica il premio della giuria dei giovani ed ottiene un grande successo di stampa e pubblico.
Il suo secondo lungometraggio Ovunque proteggimi è stato prodotto da Matteo Rovere e Andrea Paris per Ascent film e RAI cinema.
L’ingresso all’incontro delle 18.30 è gratuito, il biglietto intero per la proiezione delle 21.00 è di 5 euro.
Con Ovunque proteggimi si chiude la rassegna Cinema Presente per la Stagione di Cinema 2018-2019, mentre proseguono fino a tutto aprile gli appuntamenti con le rassegne Settearti e Cinemart.
 
Prevendita online sul sito www.primiallaprima.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande