Home | Arte e Cultura | Lettere al Direttore | Lettere al direttore – Lorenzo Rizzoli

Lettere al direttore – Lorenzo Rizzoli

«Un nuovo progetto politico deve rompere alcuni schemi, cercare di andare al di là del classico bipolarismo, ma cercare di includere più mondi»

Prendo spunto dall'interessantissimo intervento dell'ex governatore del Trentino Ugo Rossi. Difficile non condividere il suo pensiero.
Ad ottobre 2023 ci saranno le elezioni nella Provincia Autonoma di Trento: oggi siamo ad aprile (quasi maggio) 2022... fra meno di 18 mesi si andrà al voto.
I partiti ed i movimenti politici che evidenziano l'esigenza di un cambio al governo della PAT hanno il dovere di iniziare subito, insieme, un percorso concreto che possa portare ad un cambio dell'attuale classe dirigente.

Basta
dissidi interni ai partiti, basta primedonne che vogliono emergere! C'è bisogno di competenza, passione ed entusiasmo, ma soprattutto voglia di mettersi in gioco.
Quest'ultima in duplice veste; da un lato facce nuove in politica, in prima linea, volenterose di contribuire alla buona riuscita di un vero nuovo progetto politico, dall'altro lato un passo a fianco (non indietro) da parte di coloro che siedono da oltre 20 anni in consiglio provinciale o che fanno politica da oltre 20 anni!
La politica non è un lavoro, ma un hobby! E questo concetto deve essere capito e portato avanti dai partiti politici che, ahimè, oggi, non stanno più facendo il loro compito.

Il nuovo progetto deve essere inclusivo, non mettere subito paletti (ricordo che alla nascita del progetto Campobase qualcuno volle subito evidenziare l'appartenenza al centrosinistra). Un progetto che, prima di includere, esclude alcune realtà, parte sconfitto, a mio avviso.
Un progetto nuovo deve rompere alcuni schemi, cercare di andare al di là del classico bipolarismo, ma cercare di includere più mondi.
È ora di partire concretamente con la costruzione di un nuovo progetto. Un progetto non è nuovo se cambia solo il nome; un progetto è nuovo se le persone coinvolte sono nuove. Io ci sono per la costruzione di un serio, concreto e nuovo progetto politico!

Lorenzo Rizzoli

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande