Home | Arte e Cultura | Mostre | Fil Rouge - Mostra di stampe digitali

Fil Rouge - Mostra di stampe digitali

A Trento dal 12 al 31 ottobre allo Spazio FoyEr di Via Galileo Galilei 26

image

>
Sono diverse le sensibilità e le riflessioni che gli artisti partecipanti al «Fil Rouge», progetto multimediale sostenuto dall’UMSE Sviluppo rete dei servizi-Pari opportunità e inclusione di Trento e dalla Fondazione Caritro, hanno messo in campo per descrivere il tema della violenza di genere e in particolare quello della violenza inconsapevole.
A idearlo l'Associazione di promozione sociale Dismisura che, consapevole di quanto l'arte possa aiutare a contrastare la violenza di genere, ha invitato illustratori e graphic designers a tradurre in opere digitali le sofferenze di chi subisce violenza, per lo più donne.
Ottanta le opere pervenute e trenta quelle selezionate da un'attenta giuria artistica. Le opere digitali, stampate su carta di pregio fine art, saranno godibili fino al 31 ottobre presso lo Spazio FoyEr di Trento.
 
Gli artisti - chi esordiente e chi professionista affermato nel campo dell'illustrazione - hanno affrontato questo difficile argomento in modo non convenzionale e risulta coinvolgente il dialogo, apparentemente illogico, tra le opere e i testi letterari e le citazioni che affiancano le opere in forma quasi di didascalie.
Si spiega così il significato di «Fil Rouge»: perché al termine della mostra, uscendo dallo Spazio FoyEr, il visitatore si trova a ricostruire la narrazione, per ritrovare quel filo rosso che inconsciamente unisce piccole azioni quotidiane dove può annidarsi la violenza. Una violenza che si può subire oppure infliggere, «ma è nel silenzio, così come nell’indifferenza, che si insinua con maggior forza» scrive Emilia Bonomi, responsabile del progetto.
 
Immagini e parole suggeriscono così al visitatore spunti narrativi diversi, che stimolano una riflessione personale che parte direttamente dalla singola esperienza, che invitano a lasciare un pensiero sul quaderno messo a disposizione nello Spazio FoyEr. Perché è solo chi osserva che può riempire i vuoti che sono stati lasciati tra immagine e parola.
Per gli interessati catalogo in distribuzione.
Per poter garantire la miglior tutela dei visitatori ed evitare al massimo il rischio di contagio, lo Spazio FoyEr ha attivato le necessarie misure di sicurezza per il contenimento del COVID-19. È obbligatorio l’uso della mascherina.


 
 Gli artisti in mostra  
Davide Baroni, Paolo Beghini, Sylvie Bello, Elisabetta Benfatto, Isabella Bersellini, Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Mirko Camia, Johnny Cobalto, Fabio Consoli, Alessandra De Cristofaro, Andrea De Santis, Chiara Fedele, Chiara Ghigliazza, Joey Guidone, Elisa Macellari, Carla Manea, Marina Marcolin, Mauro Mazzara, Michela Nanut, Giulia Neri, Giulia Orecchia, Giulia Pastorino, Giordano Poloni, Francesco Poroli, Irene Rinaldi, Guido Scarabottolo, Elisa Seitzinger, Luisa Tosetto, Ilaria Urbinati.
 
 Spazio FoyEr  
Via Galileo Galilei 26, Trento
Orario: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
Inaugurazione lunedì 12 ottobre ore 18. È gradita la prenotazione
 
…e durante la mostra, nello Spazio FoyEr
23 ottobre, ore 18: Reading «La scimmia» di Maura Pettorruso
28 ottobre ore 18: incontro «Conversando di violenza di genere con Barbara Poggio, prorettrice alle Politiche di Equità e Diversità dell’Università di Trento»,
tutti i giorni: Installazione con giornali dal titolo «Quotidianità».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande