Home | Arte e Cultura | Mostre | «Modigliani Multimedia Experience» dal 2 al 12 settembre

«Modigliani Multimedia Experience» dal 2 al 12 settembre

A Pergine la mostra multimediale sul grande artista livornese. Giovedì l’inaugurazione

Sarà inaugurata giovedì prossimo, 2 settembre, alle ore 11.00, la mostra «Modigliani Multimedia Experience», fortemente voluta dal Comune di Pergine Valsugana in occasione dei 100 anni dalla morte del grande artista livornese.
Fino al 12 settembre, saranno esposte a Palazzo Hippoliti alcune fra le sue più celebri opere riprodotte in modo fedele grazie al format «Modlight».
La mostra è a cura dell’Istituto Amedeo Modigliani di Roma.
 
Nel 2020 ricorrevano i 100 anni dalla morte di Amedeo Modigliani.
Il grande pittore e scultore livornese si spegneva a Parigi il 24 gennaio 1920 dopo aver lasciato una traccia indelebile nella storia dell’arte mondiale.
Oggi, Modigliani è universalmente considerato uno dei più grandi artisti del XX secolo e le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo.
 
Per celebrare il centenario dalla morte, pur con un anno di ritardo a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, il Comune di Pergine Valsugana ha deciso di portare in città la mostra «Modigliani Multimedia Experience: l’artista italiano», curata dall’Istituto Amedeo Modigliani di Roma e dedicata all’immaginario femminile del grande artista.
Dal 2 al 12 settembre, gli spazi di Palazzo Hippoliti (via III Novembre, 4) ospiteranno quindi le riproduzioni di alcuni fra i più celebri lavori di Modigliani.
 
Le opere sono realizzate con l’innovativo format espositivo Modlight – letteralmente luce di Modigliani – ideato, prodotto e registrato dall’Istituto Amedeo Modigliani e basato su uno specifico disegno luci, sofisticati impianti a led e un importante lavoro fotografico sulle opere originali.
Le opere esposte, accompagnata ciascuna da una spiegazione multimediale accessibile con QR Code, sono riferite alla maturità artistica di Modigliani, realizzate cioè a partire dal 1906, anno in cui arrivò a Parigi.
Ad arricchire l’esposizione ci sono poi i documenti e le foto sulla sua vita, la famiglia e le frequentazioni, i video in compositing realizzati con materiale d’archivio e il docu-film di Sky Arte HD sull’amore tormentato tra Modigliani e la sua musa Jeanne Hébuterne.

Daniela Casagrande, vicesindaca del Comune di Pergine Valsugana.
«Pergine dedica ad Amedeo Modigliani una mostra speciale nello splendido scenario di Palazzo Hippoliti.
«Un’occasione unica per approfondire o semplicemente avvicinarsi all’arte di Modigliani che nella sua breve, ma intensa vita ha saputo lasciare un'impronta indelebile nell’arte mondiale.»
 
Luciano Renzi, presidente dell’Istituto Amedeo Modigliani di Roma.
«Con questa mostra, e insieme alle altre che si stanno realizzando nel nostro Paese, l'Istituto Amedeo Modigliani vuole celebrare il centenario della morte dell'artista.
«Modigliani Multimedia Experience vuole parlare al pubblico, soprattutto ai giovani, essendo un primo esperimento di arte e tecnologia.»
 
L'inaugurazione.
La mostra verrà inaugurata giovedì 2 settembre alle ore 11.00 e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 12, dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00, venerdì, sabato e domenica fino alle 21.30.
L’ingresso è gratuito e non occorre prenotazione.
L’organizzazione è a cura di Pergine Spettacolo Aperto. Nel rispetto delle normative vigenti, per accedere alla mostra è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande