Home | Arte e Cultura | Mostre | Inaugurazione della mostra «Paolo Naimor e il suo archivio»

Inaugurazione della mostra «Paolo Naimor e il suo archivio»

La Pro Loco S. Antonio ha ufficialmente inaugurato così il Natale a Dro

image

>
Con l’inaugurazione della mostra «Paolo Naimor e il suo archivio», ossia la preziosa raccolta degli articoli di giornale conservati dall’allora corrispondente droato scomparso a 78 anni, nel 2017, la Pro Loco S. Antonio ha ufficialmente inaugurato il Natale a Dro. Alle ore 16 di domenica 10 dicembre, il Centro culturale ha aperto i suoi battenti e ospitato la cittadinanza che si è raccolta attorno ai pannelli dove, grazie all’opera dei suoi volontari sono stati affissi numerosi articoli di giornale, testimonianza preziosa della vita droata degli anni che vanno dal 1965 al 1978.
 
Il saluto del primo cittadino Claudio Mimiola ai presenti ha dato il via al momento in cui sul palco per raccontare la «storia» dell’informazione di allora si sono presentati i due giornalisti Cornelio Galas e Claudio Chiarani. Un momento in cui si è ripercorso grazie agli articoli di Naimor come «funzionava» in tempi recenti la raccolta delle testimonianze, la presenza nella comunità laddove accadevano episodi poi da trascrivere sul giornale, il «contatto» con i testimoni sul territorio.
 
La signora Giannina Matteotti, consorte di Naimor, ha letto un toccante ricordo, l’assessora alla cultura Ginetta Santoni nel suo saluto ne ha ricordato la figura e l’esempio collaborativo in numerose associazioni di volontariato mentre svolgeva il suo lavoro nell’edicola che gestiva assieme a lei. Mariarosa Rizzonelli, infine ha letto un breve curriculum per illustrarne la figura di cittadino esemplare, che con le sue corrispondenze al giornale teneva sempre tutti informati dei fatti che accadevano nella comunità.
 
Al termine dell’incontro ai numerosi presenti è stato rivolto l’invito a presenziare, oltre che a tutti gli eventi in calendario, alla commedia dialettale «Èl chi ‘l Comun?» con gli interpreti Patrizia Faitelli, Mario Matteotti e Dino Campo che si terrà presso il Centro Culturale sabato 16 dicembre alle ore 20.30.
La Pro Loco S. Antonio di Dro organizza gli eventi dell’Avvento in collaborazione con il Comitato Carnevale Dro, l’Associazione Crozolam, La Banda sociale di Dro-Ceniga, il Comitato Amici di Babbo Natale avvalendosi del patrocinio del Comune di Dro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande