Home | Arte e Cultura | Mostre | FoyEr, mostra di Cristina Zanella, appuntamento sabato 28

FoyEr, mostra di Cristina Zanella, appuntamento sabato 28

Da una mostra all’altra. Da un’espressività all’altra. Da un sentimento ed una tecnica all’altra in un’estate che non contempla pausa

E’ l’estate d’arte al FoyEr, lo spazio cultural sociale ed info point del Teatro di Villazzano aperto da qualche tempo in via Galilei.
Si chiude la bella mostra delle opere di Rita Demattio e subito se ne apre un’altra.
L’appuntamento è per sabato 28 alle 18.00 e ancora una volta si tratterà di una presentazione «a tu per tu» con il pubblico degli appassionati ma anche dei curiosi d’arte che potranno conoscere il lavoro tra sogno e realtà di Cristina Zanella.
 
L’artista, classe 1969, vive e lavora a Vezzano, in valle dei Laghi. E’ un’autodidatta ma questo nulla toglie alla qualità delle sue ideazioni e alla varietà delle ispirazioni che muovono il suo mondo creativo.
Alla fine degli Anni 90 Cristina Zanella comincia il suo percorso di studi e approfondimenti sulle varie tecniche pittoriche partecipando a numerosi corsi, seminari e scuole di pittura.
La intrigano più di tutto la delicatezza degli acquerelli e del pastello ai quali affida la personale navigazione nei porti spesso magici dei segni e dei colori, che diventano temi dominanti della sua produzione.
«Il tratto si dissolve in forma-colore – scrive la critica delle sue opere -. lasciando libera espressione alla silenziosa e sognante luminosità delle sue tele. Esse diventano trame cromatiche, libere e liriche espressioni della spiritualità che tessono fili sottili tra il reale e l’interiore verso la consapevolezza.»
 
Cristina Zanella ha esposto in numerose collettive e personali in ambito nazionale.
Alcuni dei suoi quadri sono stati selezionati e premiati: fanno pare di diverse collezioni private e pubbliche.
Con la mostra di Cristina Zanella – la terza ospitata nello spazio di Via Galilei in meno di tre mesi dall’apertura – Estroteatro/TeatroE prosegue nella sua missione si promozione e valorizzazione di chi ha qualcosa da dire attraverso le più diverse forme di creatività.
L’arte espressiva è per altro soltanto un assaggio del progetto con il quale la gestione del Teatro di Villazzano è sbarcata in centro per impostare una sfida di aggregazione multiculturale.
 
Al FoyEr, infatti, si sta allestendo un fitto programma di iniziative che entrerà nel vivo dopo settembre attraverso momenti il meno formali possibile dedicati alla prosa, alla letteratura, alla musica e quant’altro verrà proposto agli organizzatori che fin da subito hanno immaginato il FoyEr come un luogo aperto a chi cerca occasioni per far conoscere ed apprezzare le proprie passioni creative.
Anche per la mostra di Cristina Zanella il menù della presentazione prevede un incontro tra pittura ed altre forme artistiche. I quadri di Rita Demattio furono introdotti dalla verve affabulatoria di Andrea Visibelli.
Questa volta sarà la musica classica, da Conservatorio, a costruire dal vivo la colonna sonora della «vernice» dei quadri di Cristina Zanella.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande