Home | Arte e Cultura | Mostre | Academiae Biennial 2018: workshop per la mostra di Fortezza

Academiae Biennial 2018: workshop per la mostra di Fortezza

Conversazioni guidate con aperitivo, guide per famiglie con picnic finale, workshop per giovani per creare filmati col cellulare e un originale kit didattico

image

>
Giovani artiste e artisti di accademie internazionali espongono fino a fine ottobre le loro creazioni nel suggestivo scenario del Museo provinciale Forte di Fortezza nell’ambito della mostra «Academiae Biennial 2018 – Where Plato Taught».
Un titolo, questo, che cita esplicitamente il filosofo greco Platone, ponendo al centro della riflessione della mostra il rapporto maestro-discepolo e il ruolo del docente nelle accademie d’arte.
Per permettere a tutti di scoprire «Academiae Biennial 2018», il Forte propone ora visite guidate e workshop indirizzati ai diversi pubblici.
Si parte questo sabato 11 agosto, alle ore 19, con un appuntamento dedicato agli adulti: una conversazione guidata serale con aperitivo insieme all’artista e mediatore Hannes Egger.
 
Al centro di questa guida dialogica si pone proprio la questione del se e come l’arte si possa imparare.
Il costo è di 15 euro a persona, aperitivo incluso. Ulteriori date sono previste il 25 agosto e l’8 e il 22 settembre. Non serve prenotare.
Domenica 12 agosto, alle ore 10.30, è invece in programma il percorso guidato per famiglie «Picnic con Platone» (durata 2 ore).
Pensata appunto per le famiglie, la guida porta alla scoperta della mostra - sempre insieme a Hannes Egger - e si conclude al bosco delle betulle con un picnic in compagnia.
Partecipare costa dai 25 ai 45 euro a seconda del numero dei membri della famiglia.


 
È richiesta la prenotazione entro il venerdì precedente l’evento. La guida per famiglie viene replicata il 26 agosto e il 9 settembre.
Ai/alle giovani dai 14 ai 18 anni è rivolto invece il workshop interattivo sull’arte del cortometraggio.
Ragazze e ragazzi potranno esplorare insieme la mostra, girare dei video con il cellulare ed imparare a tagliare ed elaborare i filmati. Alla fine presenteranno il risultato del loro lavoro.
Diretto da Greta Mentzel, il workshop si terrà venerdì 10 e 17 agosto e sabato 8 settembre (ore 10-18).
È necessario iscriversi entro il lunedì precedente, il costo è di 10 euro pranzo incluso.
 
Da portare: smartphone, caricatore e cavetto USB. L’iniziativa si tiene nell’ambito dell’azione Young & Museum – Ingresso libero nei musei con abo+.
Infine, per tutti, adulti e bambini, a partire da questo fine settimana è disponibile alla cassa al costo di 5 euro il kit didattico «Il vaso di Platone».
Oltre a proporre domande spinose, rompicapi per i più abili e aneddoti sconosciuti, il kit contiene materiale e suggerimenti per lavori creativi.
Ulteriori informazioni e prenotazioni ai numeri telefonici 0472 057206 o 0472 057209 o anche via email a esther.erlacher@fortezza.info, previa indicazione della proposta di mediazione e della data desiderate e del numero dei partecipanti.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande