Home | Arte e Cultura | Mostre | Il design incontra Arte Sella domenica 5 maggio

Il design incontra Arte Sella domenica 5 maggio

Alle ore 11.00, presentazione l’opera «Fontanella Sottsass» a Villa Strobele – Nel pomeriggio inaugurazione dell’opera «Il viaggio della Parola» a Malga Costa

image

Fontanella Sottsass.

Domenica 5 maggio il design incontra Arte Sella, in una giornata densa di incontri, nell’ambito della consolidata collaborazione con il Politecnico di Milano.
Presso il giardino di Villa Strobele, alle ore 11:00, verrà presentata al pubblico l’opera «Fontanella Sottsass», realizzata dal grande architetto e designer Ettore Sottsass, in collaborazione con Barbara Radice Sottsass.
La collocazione dell’opera presso Villa Strobele è stata resa possibile dal supporto di Pedretti Graniti.
In occasione della riapertura ufficiale del giardino di Villa Strobele, Arte Sella presenta inoltre al pubblico le opere di Kengo Kuma e di Michele de Lucchi, restaurate a seguito degli eventi di fine ottobre 2018, grazie alla collaborazione di numerose aziende e di privati cittadini.
 
Il pomeriggio sarà invece dedicato all’inaugurazione dell’opera «Il viaggio della Parola», presso l’area di Malga Costa.
Il Viaggio della Parola è iniziato nel 2015, presso il Padiglione curato dalla Santa Sede per Expo 2015, dal significativo titolo «Non di solo Pane. Alla tavola di Dio con gli uomini».
Sulle pareti del Padiglione erano appese le citazioni tratte dalle Sacre Scritture «Non di solo pane» e «Dacci oggi il nostro pane», riportate in tredici lingue. Un inno alla pace, alla riflessione, alla ricerca spirituale.
Il progetto grafico, «come manna che scende dal cielo» è stato ideato dalla graphic designer Ginette Caron che ha partecipato alla realizzazione del padiglione insieme agli architetti Quattroassociati di Milano.
 
A conclusione dell’Expo, Caritas Ambrosiana, con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, ha affidato a Ginette Caron, Marco Imperadori, ordinario del Politecnico di Milano e Alessio Pesenti, marketing director della Nord Zinc, il compito di sviluppare il progetto che ha permesso di far viaggiare le scritte, in modo che questo messaggio di pace possa circolare per il mondo.
Fino ad ora le scritte sono state destinate in diverse località in Italia e nel mondo: tra queste, la Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, il Farm Cultural Park di Favara (AG), la Missione dei Padri Oblati in Guinea Bissau, la Saint-Joseph University di Macau.

Ginette Caron.

Nel 2018 il progetto «Il Viaggio della Parola» ha vinto il Gran Prix du Design in Canada.
La scritta realizzata per Arte Sella è «Gib uns heute unser Brot»: la lingua tedesca è stata scelta per quello che era il confine tra Impero Austro-ungarico e Regno d’Italia e sarà posizionata non distante dalla traccia di trincea che è ancora ben visibile nel parco.
Il Viaggio della Parola è anche un’impresa di grande valore tecnico.
Le lettere metalliche che compongono le frasi sono state restaurate e sottoposte a un trattamento ideato da Nord Zinc, il Sistema Triplex®, che unisce zincatura a caldo, nanoceramica e verniciatura a polvere.
Questo trattamento garantisce una protezione anticorrosiva alle scritte, senza necessità di manutenzione.
 
«Continua con questa nuova installazione il Viaggio della Parola, toccando un’altra tappa significativa e altamente simbolica, – sottolinea Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana. – Dalla condivisione del cibo spirituale e materiale nasce l’impegno degli uomini per la pace e la giustizia: messaggio che dal Padiglione della Santa Sede costruito a Milano per l’esposizione universale ora portiamo fisicamente in tanti altri luoghi grazie a questo progetto».
Il pomeriggio prevede un momento inaugurale dell’installazione alle ore 14:30, cui seguirà un incontro con la graphic designer Ginette Caron presso Malga Costa. L’ingresso all’incontro è gratuito per quanti hanno il biglietto d’accesso all’Area di Malga Costa. L’incontro terminerà con un momento conviviale dedicato al pane a cura di Menz&Gasser e di Panificio Moderno.

Ginette Caron, nata in Canada e laureata in Graphic Design presso la Concordia University di Montréal, ha fondato a Milano il «Ginette Caron Communication Design» negli anni ’80.
La sua visione multidisciplinare va dall’identità visuale al packaging, dall’allestimento alla grafica per l’architettura nonché al prodotto.
Il suo lavoro grafico mette in sinergia arte, poesia e approcci giocosi per creare sistemi di comunicazione complessi e inaspettati.
Attiva in conferenze e workshop in tutto il mondo con l’intento di promuovere il design di eccellenza e restituire alla comunità, è stata design director per Benetton e Prada e ha lavorato per clienti quali Barilla, Bulgari, Knoll, Moleskine, San Carlo, Swatch, Vaticano e molti altri.
Il suo lavoro ha riscosso premi e riconoscimenti internazionali. Nel 2011 è stata eletta membro della «Royal Canadian Academy of Arts».
Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande