Home | Arte e Cultura | Mostre | «Arte è Vita» fino al 18 agosto, poi «Vita è Arte»

«Arte è Vita» fino al 18 agosto, poi «Vita è Arte»

Villa Lagarina: 10 artisti trentini a Palazzo Libera per Summer Rainbow Fida 2019

image

Per il secondo anno consecutivo, l’evento artistico della Fida Trento - Federazione italiana degli artisti, anima le sale espositive di Palazzo Libera a Villa Lagarina.
Summer Rainbow viene interpretato da 10 artisti regionali che, in due momenti separati, vogliono rappresentare tramite le loro opere, la corrispondenza emotiva tra un arcobaleno sospeso nel vuoto e l’aleggiare emozionale della loro tavolozza pittorica.
Scrive Enrico Farina, che cura l'intera rassegna: «Una libera carrellata di tele, sculture e fotografie nelle quali l’estro di ogni singolo artista vaga nel calore estivo senza una meta precisa se non quella di concretizzare, in due tempi contigui, il concetto di assoluta libertà espressiva nella gioia di vivere l’arte nel pieno del suo significato. 
Arte è Vita e Vita è Arte sono i due sottotitoli di questa rassegna che, con un simpatico bisticcio di parole, vogliono esprimere un unico concetto: quello di rappresentare, emozionalmente, la propria visione artistica del vivere. Dieci soci Fida che manipolano le proprie visioni interpretandole con la fantasia e con l’estro strettamente personale per offrire, al visitatore, spunti di riflessione nella larvata speranza che, sull’impalpabile filo dell’orizzonte, possano emergere proficui e culturali momenti di contatto.»
  

 
All’inaugurazione generale, sabato scorso, il vicesindaco e assessore alla cultura Marco Vender ha spiegato: «Confermiamo la virtuosa collaborazione con la Federazione Italiana degli Artisti e offriamo al pubblico di Palazzo Libera una gamma di proposte artistiche davvero interessante, frutto del lavoro di dieci autori della sezione bolzanina dell'associazione.»
Alla prima parte della rassegna «Arte è Vita», che prosegue fino al 18 agosto, espongono Paola Bradamante, Giovanna Da Por, Enrico Farina, Elisabetta Moretto e Sergio Schiavini.
Quindi, a partire dal 22 agosto (inaugurazione alle 18.30) e fino al 22 settembre, sarà la volta di «Vita è Arte» con le opere di Daniela Armani, Silvana Ippolito, Alessandro Lando, Amedeo Masetti e Karin Rizzieri.
Orario: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Apertura straordinaria in occasione della Festa dell'Assunta: 13-14-15 agosto dalle 14 alle 22; e in occasione di The Right Side Festival: 22-23-24 agosto dalle 14 alle 22. Chiuso venerdì 16 e sabato 17 agosto.
L'ingresso è libero e gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande