Home | Arte e Cultura | Mostre | Mostra-laboratorio per grandi e piccini al Masetto di Terragnolo

Mostra-laboratorio per grandi e piccini al Masetto di Terragnolo

Alla Segheria veneziana in frazione Sega un mese dedicato alla «Natura in tutti i sensi»

Una mostra-laboratorio per raccontare attraverso lo sguardo, il segno e il colore la poesia della natura.
Alla Segheria veneziana  in frazione Sega a Terragnolo a cura de il Masetto va in scena un mese dedicato ai bambini e agli adulti con una mostra- laboratorio «Natura in tutti i sensi».
La mostra prodotta da Palazzo delle Esposizioni di Roma, approda nella valle di Terragnolo e fanno parte dell’allestimento alcune tavole tattili che invitano a compiere esperienze multisensoriali accessibili anche a persone non vedenti e ipovedenti con traduzioni dei testi in braille realizzate dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.
Lo scorso 29 ottobre il Trentino è stato colpito da un violento uragano che nel corso di poche ore ha divelto migliaia di piante e ha radicalmente trasformato il paesaggio di montagna al quale eravamo abituati.
La mostra «Natura in tutti i sensi» e il ciclo di laboratori a essa collegati è dedicato alla natura, nell’idea che l’arte dell’illustrazione contemporanea possa farci riflettere sui cambiamenti climatici e favorire un dialogo più profondo tra esseri umani ed elementi naturali.
 
Piante vagabonde, alberi, giardini e frutti sono osservati, nominati e costruiti con una pluralità di punti di vista e un approccio multisensoriale.
L'iniziativa è stata presentata stamani in Comunità della Vallagarina di Rovereto dall'assessore Enrica Zandonai assieme a Giulia Mirandola responsabile cultura de il Masetto, l'assessore al turismo di Terragnolo Marco Schonsberg, Chiara Bille per Apt, Barbara Prosser per Tcc (Terragnolo che conta), Ilaria Ribaga e Michela Canali per Museo Civico e Francesca Cenname per Distretto Famiglia Vallagarina.
«Questo – ha spiegato l'assessore Zandonai – è un bell'evento, una mostra nata a Roma e che girerà l'Italia ha scelto come prima tappa Terragnolo. Siamo soddisfatti anche per i tanti attori che hanno creduto nell'iniziativa comprendendo il valore di riflettere sulla natura in tutti sensi e avendo un'attenzione particolare alla disabilità.»
Mostra e laboratori dureranno un mese dal primo di agosto al primo di settembre.
 
12 gli appuntamenti al Masetto per grandi e piccini dedicati al rapporto dell’uomo con la natura.
La mostra-laboratorio racconterà attraverso le illustrazioni la natura da tutti punti di vista, con le lenti della scienza e l'interpretazione della storia dell'arte.
Ma permetterà anche di esplorare alberi, giardini e frutti attraverso i cinque sensi: annusare, toccare, osservare e sperimentare le pareti operative che affiancano le opere esposte.
In mostra ci saranno i lavori che hanno dato forma alla natura nei libri della casa editrice Topipittori, Pia Valentinis, Marianna Merisi, Gioia Marchegiani, Sara Maragotto e Caterina Gabelli (Studio Fludd), Christel Martinod, Federico Novaro, Stefano Olivari e Anna Resmini. E per rendere il percorso  più accessibile  si è scelto di tradurre i testi in WLS e braille in collaborazione con esperti del settore.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande