Home | Arte e Cultura | Mostre | Tobias Tavella: mostra di un giorno alla Trienala Ladina

Tobias Tavella: mostra di un giorno alla Trienala Ladina

Una mostra satellite della Trienala Ladina allestita nella stalla del maso di famiglia, composta da installazioni fatte di oggetti ritrovati e della durata di un giorno

image

>
Lo spazio, in tutte le sue declinazioni, è il tema al centro della mostra d’arte Trienala Ladina di scena al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia.
Ed è nata proprio dal confronto con lo spazio - dalla conquista di nuovi spazi come condizione per la produzione artistica - l’originale mostra satellite della Trienala che Tobias Tavella, uno degli artisti che attualmente espongono al Museum Ladin, ha ora realizzato nella (nuova) stalla del maso di famiglia, a La Valle in val Badia.
All’interno della struttura, ancora non abitata dai vitelli, Tavella ha assemblato installazioni con oggetti rinvenuti in natura o provenienti dal mondo della tecnica o della vita quotidiana.
Lo scheletro delle opere è formato da rami trovati nel bosco, che si appoggiano gli uni agli altri in modo naturale, in netto contrasto con le forme geometriche dell’ambiente che li ospita. E il contrasto tra la caducità dell’opera dell’uomo e la natura, che pur nel suo divenire ciclico si avvicina all’eternità, attraversa tutte le creazioni esposte, nelle quali si ritrovano anche una tenda, una collezione di fossili, dei sassi, e altri materiali.
 
Il vernissage della mostra, dal titolo «aB temporary contemporary», avrà luogo domenica 27 ottobre, alle ore 17, nel maso Bioland, località Aiarëi, 39030 La Valle.
Le installazioni rimarranno esposte per l’intera giornata, poi saranno rimosse.
Al Museum Ladin Ciastel de Tor continua invece la mostra temporanea Le post é la lerch (Il luogo è lo spazio), che riunisce opere di sei artiste e artisti vincitori della sesta Trienala Ladina e del Premio artistico Richard Agreiter.
L’ultimo giorno per visitarla è giovedì 31 ottobre.
Poi per entrambe le sedi del Museum Ladin - il Ciastel de Tor a San Martino in Badia e quella sull’Ursus ladinicus a San Cassiano - scatteranno alcune settimane di pausa.
La riapertura è prevista per il 26 dicembre.


 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande