Home | Arte e Cultura | Musei | Aeronautica Militare e Provincia valorizzano il patrimonio storico

Aeronautica Militare e Provincia valorizzano il patrimonio storico

Stamani incontro fra il Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo e l'assessore Mirko Bisesti

image

>
Il Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, capo del 5° Reparto «Comunicazione» dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, è stato ricevuto questa mattina dall'assessore provinciale all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti.
Al centro del colloquio le relazioni e le collaborazioni tra l'Arma aeronautica e la Provincia autonoma di Trento, a partire dalla valorizzazione del patrimonio storico affidato alle strutture della Provincia e dell'attività del Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni.
È stato inoltre presentata la cornice del Centenario della fondazione dell'Arma, programmato nel 2023.
All'incontro hanno partecipato anche il Ten. Col. Luca Carapallese, Capo Sezione «Materiali Storici» dell’Ufficio Storico del V Reparto «Comunicazione», il sovrintendente provinciale dei beni culturali Franco Marzatico e il direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.
In mattinata il Generale Adamo ha visitato il Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni e Le Gallerie di Piedicastello.
 
La collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento e l’Aeronautica Militare, avviata nel 2014, è regolata da una Convenzione Quadro, approvata dalla Giunta nell'ottobre 2018, che prevede l’attivazione di sinergie nel settore del recupero e del restauro di velivoli storici e nel settore della ricerca in campo aeronautico, anche alla luce delle recente acquisizione da parte della Soprintendenza per i beni culturali dell’Archivio Caproni che interessa ambiti importanti della storia aeronautica, fra cui appunto l’attività del pioniere trentino delle costruzione aeronautiche.
A tal proposito, sono stati illustrati i progetti elaborati dalla Soprintendenza provinciale relativi all’elaborazione di un progetto di restauro del velivolo «Ansaldo A.1» «Balilla» – di proprietà del Comune di Casale Monferrato (AL) e depositato a Trento sin dall’apertura del Museo Caproni ad inizio anni Novanta – e alla realizzazione di una piattaforma online per la descrizione del patrimonio fotografico a tema aeronautico, digitalizzato dal personale della Soprintendenza.
Presentato anche il Parco Museo Malga Zonta - Base Tuono, ovvero il centro visitatori situato a Passo Coe, un'area che ha attraversato le due guerre mondiali e la guerra fredda, promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino e da Comune di Folgaria e Provincia.
 
L’Aeronautica Militare, attraverso i suoi rappresentanti all’incontro, ha formulato il desiderio che i progetti in essere e quelli futuri, producano ricadute anche a livello educativo per una maggiore diffusione della cultura aeronautica a livello scolastico.
A tal proposito, l’assessore Bisesti ha condiviso con i presenti la felice esperienza dell’Istituto «Martino Martini» di Mezzolombardo, il cui indirizzo «Conduzione del mezzo aereo» ha recentemente consegnato alla scuola di volo dell’Aeroporto «Caproni» un velivolo Savannah S auto-costruito dagli studenti, che hanno così potuto vedere applicati principi di fisica, di meccanica e di scienza della navigazione in modalità molto più concreta ed efficace di quanto non possano fare i soli manuali scolastici.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande