Home | Arte e Cultura | Musei | Bolzano, gite scolastiche online con Ötzi

Bolzano, gite scolastiche online con Ötzi

Nuova proposta Virtual Learning per le scuole del Museo Archeologico dell’Alto Adige


Foto © Museo Archeologico dell’Alto Adige / Flipflop Collective / A. Tauber.
 
In questo momento non è possibile effettuare gite scolastiche. Il Museo Archeologico dell’Alto Adige ha perciò messo a punto un’offerta che consente di visitare l’Uomo venuto dal ghiaccio anche facendo lezione a distanza.
Un breve video tour attraverso gli spazi espositivi e a seguire una live chat con gli esperti del museo rende la visita, anche virtuale, una preziosa risorsa per le lezioni di storia.
Il tour può essere prenotato da subito in italiano, tedesco e inglese.
 
La visita al Museo Archeologico dell’Alto Adige e all’Uomo venuto dal ghiaccio è per moltissime classi scolastiche locali e internazionali un’esperienza che rimane impressa per tutta la vita.
Il momento clou è rappresentato dalla mummia e dagli oggetti originali del suo corredo, che restituiscono agli studenti un’immagine efficace delle conoscenze e delle abilità artigianali degli uomini del Neolitico.
Perché il processo di apprendimento sia durevole, non è importante solo la visione dei reperti ma anche il dialogo dei mediatori museali con gli studenti e la loro esperienza di vita.
 
Per questo motivo il team didattico del museo ha ideato per i docenti l’utile pacchetto di apprendimento «Online con Ötzi»: una visita pensata ad hoc a seconda della fascia d’età dei destinatari – scuola primaria e scuole secondarie di primo e secondo grado – e una video chat in cui personale esperto del museo illustrerà tecniche e materiali e risponderà in diretta a tutte le domande sull’Uomo venuto dal ghiaccio e sull’età del rame.
I docenti potranno utilizzare il pacchetto sia in aula che in modalità DAD. L’offerta è disponibile in italiano e in tedesco per la scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado, e può essere prenotata in inglese per le scuole secondarie di primo e secondo grado.
 
L’ufficio prenotazioni del Museo Archeologico dell’Alto Adige è contattabile telefonicamente allo 0471 320100 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 o tramite e-mail scrivendo a info@iceman.it. Per maggiori informazioni consultare il sito del museo www.iceman.it .

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande