Home | Arte e Cultura | Musei | Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt in visita al Mart

Il direttore degli Uffizi Eike Schmidt in visita al Mart

«Complimenti per questa serie di mostre nelle quali le Gallerie degli Uffizi sono più volte rappresentate»

image

>
Nella giornata di ieri e nella mattinata di oggi il direttore del Museo degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, in virtù della felice collaborazione con il Mart e con il Presidente Sgarbi, in particolare nell’allestimento delle mostre «Picasso, de Chirico e Dalì. Dialogo con Raffaello» e «Botticelli. Il suo tempo. E il nostro tempo», ha visitato tutte le mostre del Mart, sia nella sede di Rovereto, sia a Palazzo delle Albere e al Castello del Buonconsiglio a Trento.
Ad accoglierlo a Rovereto c’erano il Vicepresidente Silvio Cattani, i curatori Denis Isaia, Beatrice Avanzi e Daniela Trentin, che, assieme a Franco Panizza, hanno guidato il direttore in visita a tutte le sale.
 
Eike Schmidt ha dimostrato grande apprezzamento sia per la collezione permanente del Mart, sia per le singole mostre, sia per l’originalità delle iniziative espositive e la qualità delle proposte artistiche e culturali.
«È sempre bello tornare al Mart dopo un po’ di anni. Ho visto nuove opere, grazie alla circolazione nella collezione permanente, ma soprattutto una serie di grandi mostre dedicate ai grandi artisti del passato in dialogo con la contemporaneità e, tra le mostre, ho rivisto anche quelle monografiche dedicate a artisti italiani che sono delle vere e proprie riscoperte…
«Complimenti per questa serie di mostre nelle quali le Gallerie degli Uffizi sono più volte rappresentate. Qui vediamo specialmente quanto l’opera di Botticelli ha ispirato l'arte del ’900 e contemporanea.
«Soprattutto ha avuto una forza nell'immaginario collettivo che qui viene ricostruito a 360 gradi con delle scoperte, delle nuove luci e particolari originali, anche grazie alla reinterpretazione con occhi del novecento e del ventunesimo secolo.»
Queste le parole del direttore, che ha avuto modo di riferire direttamente anche al Presidente Sgarbi in contatto telefonico.
 
A Palazzo delle Albere, il direttore degli Uffizi ha potuto ammirare le sale affrescate e le immagini del grande fotografo Steve McCurry.
Al Palazzo ha incontrato anche il Presidente della Provincia Maurizio Fugatti, al quale ha peraltro ribadito l’importanza della collaborazione con il Mart e il suo apprezzamento per la ricca offerta culturale trentina.
La visita è proseguita al Castello del Buonconsiglio, dove ad accoglierlo c’erano la direttrice della Galleria Civica Margherita de Pilati, che l’ha guidato nella visita alla mostra «Camera picta» e la direttrice del Castello Laura Dalprà, con la quale ha ammirato la mostra della pittrice Fede Galizia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande