Home | Arte e Cultura | Musei | Alla scoperta delle Dolomiti con lo spettacolo di Marco Ferrari

Alla scoperta delle Dolomiti con lo spettacolo di Marco Ferrari

Mercoledì 22 settembre al MUSE alle 21 col giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari

Raccontare i Monti Pallidi, così come storicamente sono chiamate le Dolomiti, forse come mai è avvenuto in passato e tutto ciò grazie ad un appuntamento capace di fondere l’aspetto divulgativo (storia, etnografia, ambiente, cultura, ruralità) in un insolito mix legato allo spettacolo.
È quanto verrà proposto mercoledì 22 settembre al MUSE alle ore 21 dal giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari, punto di riferimento per la divulgazione della cultura alpina, con l’interpretazione del monologo «Zigzagando tra le Dolomiti. Storie di uomini, animali e montagne».

«Faremo un viaggio immaginario nelle Dolomiti. E lo faremo perpetuando, come in un gioco della fantasia, quel passatempo antichissimo legato alla montagna che è il racconto orale, strettamente legato alla cultura montanara» spiega Ferrari nel presentare l’evento organizzato da MUSE e da Tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO, nell’ambito della mostra «Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani» visitabile nei giardini del MUSE fino a venerdì 24 settembre.
Sarà un susseguirsi di incontri inattesi dalle Dolomiti di Brenta alle Dolomiti Friulane: volti, avventure, presenze selvatiche, simboli apparentemente distanti tra loro eppure legati da un filo invisibile. Vagando nel tempo e nello spazio.

«Il filò o la veillà valdostana ha caratterizzato le lunghe notti invernali degli alpigiani fin dal Medioevo, – aggiunge Ferrari. – Era come un rito, che avveniva di sera quando tutta la famiglia si trovava intorno al fuoco, dal nonno al nipote, e il patriarca raccontava storie e leggende intrise di saggezza popolare, racconti spesso ammonitori per impaurire i bambini e farli rigare dritto.
«Questa volta non faremo paura ai bambini, lo posso garantire. Parleremo della grande varietà umana che ha vissuto e che vive nelle valli dolomitiche, i problemi, le aspirazioni, e gli antichi retaggi che resistono da secoli, – conclude Ferrari. – Il ritorno dei grandi predatori, la nascita delle alte vie, immagineremo gli sfalci di fine stagione e i preparativi per l’inverno. E speriamo di entrare tutti insieme in quella sottile ipnosi che ogni racconto riuscito sa provocare.»
 
Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista, è autor, tra l’altro, di numerosi libri: Alpi segrete. Storie di uomini e di montagne (Laterza, 2011), Le prime albe del mondo.
Viaggi, esplorazioni, scalate (Laterza, 2014), Frêney 1961, La tempesta sul Monte Bianco (Ponte alle Grazie, 2018), Mia sconosciuta (Ponte alle Grazie 2020).
«Zigzagando tra le Dolomiti. Storie di uomini, animali e montagne» è curato da MUSE e da TSM in collaborazione con la Fondazione Dolomiti UNESCO per la mostra «Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Fenomeni geologici e paesaggi umani».

Per prendere parte all’evento, a ingresso gratuito, è necessario registrarsi sul sito MUSE di Trento | Museo delle Scienze - biglietti di ingresso e eventi | Ticketlandia.
In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del museo con un numero ridotto di partecipanti e trasmesso in diretta streaming. Eventuali modifiche alla programmazione verranno comunicate il giorno stesso dell'evento attraverso i canali online del museo.
La serata verrà trasmessa in streaming anche sul profilo Youtube del MUSE.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande