Home | Arte e Cultura | Musei | Il 22 luglio 2023 la grande festa di compleanno

Il 22 luglio 2023 la grande festa di compleanno

Il MUSE, Museo delle Scienze del Trentino, verso i 10 anni: 2013-2023

Dal nuovo sito web, online da inizio anno, alla festa di compleanno fissata per sabato 22 luglio 2023: il MUSE - Museo delle Scienze si prepara a festeggiare i suoi primi 10 anni con tante novità, eventi e progetti partecipativi.
Dal 27 luglio 2013, giorno dell’inaugurazione, a oggi hanno varcato le porte del museo disegnato da Renzo Piano oltre 4 milioni di persone.
Un progetto unico nel panorama italiano che, come afferma il direttore Michele Lanzinger, «ha cambiato il volto della città. Un museo che attraverso lo studio e il racconto della natura e delle meraviglie della scienza si è rivelato attrattore turistico e volano di sviluppo per il territorio».
La data c’è: sabato 22 luglio 2023. È questa la giornata individuata dal museo per festeggiare il suo decimo compleanno.
 
Una grande festa che porterà al MUSE 10 ore no stop di spettacoli, concerti e performance che intrecciano i linguaggi della scienza a quelli dell’arte.
Sono tante le novità che il MUSE ha in serbo per coinvolgere cittadinanza, visitatrici e visitatori nei festeggiamenti per l’anniversario, sia in termini di eventi e mostre che in nuovi servizi.
Dal nuovo sito internet, online da poche settimane e sempre più attento all’accessibilità, al rafforzamento del programma di membership, che a fronte di una spesa minima (a partire da 25 euro per la card giovani, gratuito per gli insegnanti) offre vantaggi e possibilità inedite per vivere il museo in modo personalizzato e unico.
Il percorso verso il decennale, che sarà declinato anche attraverso vari progetti e campagne di comunicazione sia offline che online, entrerà nel vivo nei prossimi mesi, intensificandosi fino alla grande festa del 22 luglio 2023.
 
Per il direttore Michele Lanzinger: «In questi 10 anni abbiamo dimostrato che l’investimento fatto per il MUSE è risultato significativo per la nostra comunità per via delle numerosissime attività culturali prodotte o ospitate al museo e tra queste vogliamo ricordare la grande attenzione dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’Antropocene, della tutela della natura, della partecipazione e dell’innovazione.
«Il museo si è rivelato un buon attrattore di turismo, volano di sviluppo: una scelta ‘illuminata’ grazie alla quale siamo passati da una visione tradizionale della collezione come valore fondante a quella odierna, che ci pone tra i musei nazionali e internazionali di maggior respiro e rilievo.»
 
Per il presidente Stefano Zecchi: «I dieci anni del museo hanno scritto una grande storia, non solo per il territorio trentino ma anche a livello nazionale e internazionale per le importanti relazioni e scambi con la comunità scientifica.
«Un anniversario che segna la svolta nella missione degli enti museali contemporanei, luoghi di collezioni permanenti e al tempo stesso spazi di pensiero, conoscenza, ricerca, per sviluppare un dialogo continuo e virtuoso fra scienza e discipline umanistiche, natura e cultura.
«Con questa progettualità il MUSE è sempre più in primo piano nell’affrontare le grandi sfide planetarie, in termini di transizione ecologica, sostenibilità umana e ambientale.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande