Home | Arte e Cultura | Musei | Il 13 maggio sarà Giornata internazionale dei musei

Il 13 maggio sarà Giornata internazionale dei musei

In Alto Adige ci saranno 45 musei gratis e oltre 100 eventi dedicati

Porte aperte in 45 musei dell’Alto Adige e oltre 100 iniziative gratuite per tutte le età: domenica 13 maggio 2018 si celebra in provincia di Bolzano la 14° Giornata internazionale dei musei.
«Musei connessi: nuove vie, nuovo pubblico» è il motto di questa edizione.
Assistere alle avventure di Bispul, burattino che ama viaggiare per il mondo in una gerla, o mettersi sulle vie dei minatori per conoscere come vivevano; realizzare piccoli gioielli in una fucina da campo con lo specialista del rame Laurenz Stockner, o costruire fantastici animali con materiali naturali.
E ancora: ammirare da vicino il trionfo del Barocco, scoprire un grande acquario tropicale, sperimentare con la musica, dare da mangiare agli stambecchi.
È solo un assaggio di ciò che è possibile fare domenica 13 maggio 2018, quando in Alto Adige si celebrerà la Giornata internazionale dei musei.
 
Per l’occasione, 45 musei di tutta la provincia di Bolzano, dalla Val Venosta alla Val Pusteria, dall’Alta Valle Isarco alla Bassa Atesina, rimarranno aperti gratuitamente offrendo un ampio programma di oltre 100 iniziative gratuite per tutte le età, come workshop, guide, mostre, dimostrazioni, concerti, rappresentazioni teatrali, letture, musica, esperimenti e tanto altro.
Particolarmente curata è l’offerta per le famiglie, con iniziative tagliate su misura per loro: visite guidate speciali, attività creative, giochi, quiz e cacce al tesoro, non solo all’interno dei musei ma anche nelle loro aree all’aperto.
 
L’anno scorso la Giornata internazionale dei musei ha richiamato nei musei altoatesini oltre 16.000 persone.
Il suo obiettivo è far conoscere e valorizzare il panorama museale del territorio, offrendo occasioni per sperimentare i musei in modo diverso, come luoghi dove vivere esperienze, imparare e confrontarsi.
Anche per il 2018, l’International Council of Museums (ICOM), ideatore nel 1977 della manifestazione, ha lanciato un motto che ispirerà le iniziative in programma, organizzate in oltre 100 Paesi di tutto il mondo intorno a metà maggio.
 
È «Hyperconnected museums: New approaches, new publics», ripreso nell’edizione altoatesina come «Musei connessi: nuove vie, nuovo pubblico».
Spiega l’assessore provinciale ai Musei Florian Mussner: «Attraverso nuove vie, come i nuovi media, i musei possono creare reti e schiudere nuovi accessi ai loro temi, risvegliando così la curiosità e promuovendo il sapere anche in chi finora non apparteneva al loro pubblico.»
Per questo la manifestazione è pensata per raggiungere tutte le fasce d’età e riserva particolare attenzione alle proposte per bambine e bambini, il pubblico dei musei di domani.
Coordinata dalla Ripartizione provinciale Musei, in Alto Adige la Giornata internazionale dei musei giunge alla sua quattordicesima edizione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande