Home | Arte e Cultura | Musei | Forte di Fortezza, riapertura di stagione con autore

Forte di Fortezza, riapertura di stagione con autore

Il 1° marzo riapre i battenti dopo la pausa invernale. Ospite di questo avvio il 14 marzo lo scrittore austriaco Raoul Schrott che leggerà da una delle sue ultime opere

image

>
Il prossimo venerdì 1° marzo il Forte di Fortezza inaugura la sua terza stagione come Museo provinciale dopo la pausa invernale. Nella fortezza asburgica sono allestite ancora tre mostre tutte da scoprire.
Con «Sconfinamenti: Julia Bornefeld e Michael Fliri», aperta fino al 3 giugno, il Forte segue il filo rosso dell’arte contemporanea realizzando un originale formato.
I due artisti dialogano con gli spazi carichi di storia dell’edificio, confrontandosi con alcuni dei temi portanti della futura nuova mostra permanente: i confini e l’esperienza dei confini.
 
Nell’ambito della mostra, il 14 marzo lo scrittore austriaco Raoul Schrott sarà al Forte per leggere alcuni passaggi dal suo recente libro «Erste Erde. Epos» (2016).
In esso l’autore riversa, in forma epica e usando stili letterari diversi, il nostro sapere sulla nascita dell’universo e dell’uomo, dalle origini ad oggi.
Per confrontarsi, infine, con questa domanda: quale immagine dell’essere umano ne esce?
 
Fino al 21 si può inoltre vedere la mostra «Sempre sulle corde. Le funivie connettono», sulle realizzazioni pionieristiche in campo tecnico che a partire da inizio ’900 hanno dato slancio al turismo nella regione europea del Tirolo.
Collegato alla mostra è ora disponibile un ampio catalogo. Non può mancare, infine, l’esposizione permanente, dal titolo «Cattedrale nel deserto», dedicata alla movimentata storia del Forte e ai suoi misteri.
In marzo e aprile il Forte di Fortezza è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 16 e da maggio tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18. Info: 0472 057218, www.fortezza.info.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande