Home | Arte e Cultura | Musei | «Ehi Mart, raccontami una storia…»

«Ehi Mart, raccontami una storia…»

Un nuovo progetto digitale che racconta architettura, collezioni e archivi del Mart

image

>
Il Mart sperimenta un nuovo canale di comunicazione digitale con un progetto che si basa sulla conversazione vocale: un percorso di storytelling appassionante che permette di ascoltare ovunque le molte curiosità che riguardano il museo.
I recenti progressi nella ricerca tecnologica hanno portato al perfezionamento di supporti e prodotti in grado di comprendere il linguaggio parlato e di esprimersi attraverso la sintesi vocale. Intuendo le potenzialità e la possibile diffusione capillare di questa forma di comunicazione, Mart, raccontami una storia sperimenta un canale di conversazione che coinvolge il pubblico a casa, in ufficio, all’aperto, portando gli spazi del museo fuori dal suo perimetro, nella quotidianità delle persone.
 
Il progetto conferma l’impegno del museo nella valorizzazione e nella promozione della conoscenza dell’arte attraverso una proposta che si rivolge a nuovi pubblici grazie all’innovazione e alla ricerca continua.
In questo lavoro il Mart si avvale della collaborazione di Dimension, che in passato ha portato alla creazione di MartMuseumBot: un chatbot in funzione sulle app Telegram e Messenger che propone una nuova modalità di visita e di dialogo attraverso un linguaggio semplice e immediato.
 
Mart, raccontami una storia è un percorso narrativo coinvolgente che sfrutta tecnicamente le Skills di Amazon per proporre contenuti relativi al museo e al suo patrimonio materiale e immateriale.
Chi lo sceglierà potrà così ascoltare molte «pillole» o brevi racconti che svelano vicende poco note riguardanti l’architettura del polo museale, le opere delle Collezioni e i documenti d’archivio non sempre visibili: curiosità storiche e artistiche pensate per tutti coloro che desiderano saperne di più, dagli amanti dell’arte ai non addetti ai lavori, prima o dopo la visita.
Un progetto, dunque, per sottolineare aspetti centrali della vita del museo, che si sono rivelati sorprendentemente adatti a una narrazione orale.
Accedere ai contenuti è semplice! È sufficiente chiedere: «Alexa, apri Mart Rovereto».
 
 La web communication al Mart 
Mart, raccontami una storia va ad aggiungersi ai numerosi progetti sviluppati negli ultimi anni dal Mart nell’ambito della comunicazione digitale, che posizionano il museo di Rovereto ai primi posti per innovazione.
Promuovere la cultura significa oggi rendere accessibili le proprie Collezioni anche ai visitatori che non possono entrare fisicamente al museo e permettere al pubblico di condividere contenuti, messaggi, punti di vista, diventando parte di una community dinamica che rende il museo un luogo vivo e partecipato.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande