Home | Arte e Cultura | Musei | Nuova mostra al Museo Diocesano Tridentino di Trento

Nuova mostra al Museo Diocesano Tridentino di Trento

L'invenzione del colpevole. Il caso di Simonino da Trento, dalla propaganda alla storia, una fake news ante litteram – Inaugurazione al pubblico venerdì 13 dicembre

Dal 14 dicembre 2019 al 13 aprile 2020 il Museo Diocesano Tridentino propone una mostra dedicata al caso di Simonino da Trento, un bambino presunta vittima di omicidio rituale ebraico, venerato per secoli come martire innocente.
La vicenda, risalente al 1475, si potrebbe oggi definire una clamorosa fake news del passato, nella quale si intrecciano sentimenti antiebraici, esigenze devozionali e ambizioni di politica ecclesiastica.
L'esposizione intende richiamare l'attenzione del pubblico su una delle pagine più oscure dell'antisemitismo, per stimolare la riflessione sui meccanismi di costruzione del nemico e sul potere della propaganda.

La mostra presenta al pubblico più di settanta opere, alcune delle quali concesse in prestito da importanti musei e istituti culturali nazionali e stranieri.
Con un linguaggio accessibile a tutti - ma senza abbandonare il rigore storico e scientifico - l'esposizione ricostruisce il contesto culturale della Trento del XV secolo e le circostanze che condussero all'accusa di omicidio rituale.
Ampio spazio è dedicato alla vasta e multiforme produzione artistica generata nel corso dei secoli dal culto del «beato» Simonino, mentre una particolare attenzione è riservata all'illustrazione delle tappe e delle motivazioni che condussero all'abrogazione del culto nel 1965.
La mostra è arricchita da video di approfondimento e da una sala multimediale.
 
La rassegna si avvale della preziosa collaborazione dell'Università degli Studi di Trento, dell'Archivio Diocesano Tridentino e della Fondazione Museo Storico del Trentino.
È sostenuta dall'Arcidiocesi di Trento, dalla Provincia Autonoma di Trento e dal Comune di Trento e realizzata con il contributo della Fondazione Caritro.
Si segnala infine il concorso del Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali e del FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande