Home | Arte e Cultura | Musei | Nonostante la chiusura fino al 3 aprile, il MUSE non si ferma

Nonostante la chiusura fino al 3 aprile, il MUSE non si ferma

Il MUSE lancia l'iniziativa digitale #iorestoacasa: lezioni online, visite virtuali e progetti multimediali per intrattenere a distanza chi è a casa

image

Foto di Matteo Stefano.

Fino al 3 aprile il MUSE e le sue sedi territoriali rimangono chiuse, secondo le disposizioni nazionali legate all’emergenza Coronavirus.
In questa situazione in cui comportamenti, stili di vita e relazioni sono messi a dura prova, il museo - pur chiuso alle visite - vuole continuare a essere al servizio della comunità e offrire spunti per nutrire la curiosità, per apprendere, approfondire e intrattenere in maniera intelligente.
Nasce così la piattaforma digitale Il MUSE per #iorestoacasa, progetto volto a offrire opportunità educative al mondo della scuola e mettere a disposizione di tutti contenuti e approfondimenti scientifici.
 
Il MUSE, attraverso una serie di iniziative sui canali social e web, si propone così di stare virtualmente vicino al pubblico, coinvolgendolo in attività di esplorazione e di partecipazione a distanza, convinti che - soprattutto in questi momenti - la cultura sotto ogni forma diventa un bene di primaria necessità.
Oltre 50 fino ad oggi le risorse online messe a disposizione di tutti. Tra le proposte ricordiamo «Step by step», una trentina di videoclip che raccontano l'organizzazione del percorso espositivo e le installazioni del museo in una sorta di viaggio virtuale attraverso l'evoluzione della vita sulla Terra, «Per curios* di natura», un insieme di materiali video divisi in capitoli per parlare di geologia, preistoria, biodiversità ed ecologia alpina, e «Mettiti in gioco», video-tutorial per imparare a programmare e una selezione di altri video e proposte per chi è appassionato di scienza e tecnologia. I video da ieri sono disponibili sul sito internet e sul canale youtube del museo.
 
Tra i nuovi progetti anche MUSE on air,  con «Cantico», una maratona virtuale di poesia che abbraccia la Giornata Mondiale della Poesia e la Giornata Internazionale delle Foreste.
L'iniziativa è promossa da MUSE e Bosco dei Poeti.
Nel giro dei prossimi giorni sono previste altre iniziative per combattere la noia e stare assieme a distanza.
Il tutto, appunto, stando comodamente a casa, rimanendo sintonizzati attraverso i propri smartphone, tablet e pc al sito www.muse.it e ai canali Instagram (@museomuse), Facebook (@musetrento), Youtube (MUSE Museo delle Scienze) e Spreaker (MUSE*OnAir*).
Gli hashtag da seguire sono #iorestoacasa #museichiusimuseiaperti #ilmusenon(ti)molla
 

 
Ecco tutti i progetti 
 
 1. Tutto il MUSE online 
Step by step
Tutto il MUSE a portata di click, organizzato come una visita guidata al Museo, piano per piano, installazione per installazione.
Ogni video, disponibile sul canale youtube del MUSE, è corredato da domande e materiali online: l'occasione per esplorare un cammino lungo 5 miliardi di anni, dalla nascita e l’evoluzione della vita sul nostro pianeta alla presenza umana, fino al delicato rapporto tra uomo e ambiente e alle ultime esplorazioni spaziali.
Un viaggio virtuale di scoperta attraverso cinque filoni tematici: Storia della vita, Dna, Acquari e serra tropicale, Gallerie del Museo, mostra temporanea Cosmo Cartoons.
 
Videoteca
La divulgazione della scienza è parte fondamentale del lavoro dei ricercatori e dei mediatori scientifici del MUSE: in questa sezione sarà possibile visionare alcuni dei loro recenti interventi, tra studi televisivi, spazi museali e attività di campo.
 
 2. Per curios* di natura 
Quattro passi nella preistoria
Un insieme di materiali video, suddiviso in capitoli, racconta il più antico e lungo periodo del nostro passato, la Preistoria, alla scoperta delle abitudini dei nostri antenati.
 
Ricercatori in pantofole
Che cosa fanno i nostri ricercatori in questi giorni casalinghi? Anche per chi si occupa di natura l'attività non si ferma, tra caffè, libri e ricerche. Una serie di Instagram stories svela di cosa si occupano gli esperti del MUSE ora che sono a casa.
 
Pillole di MUSE #iorestoacasa con la natura
Dai nostri archivi fotografici, ricchi di fermo-immagini delle attività sul campo o in laboratorio, oppure “live”, una serie di contributi curiosi su scienza e natura. Perché il MUSE non smette mai di studiare e raccontare ciò che ci circonda.
 
Il MUSE consiglia. Documentari selezionati per voi
Suggerimenti, spunti di riflessione sull'oggi e recensioni di documentari di livello, già realizzati e disponibili su piattaforme che ne autorizzano la divulgazione (Youtube, Rai Play e Rai Educational): una selezione di video e filmati naturalistici di qualità, in varie lingue, tra cui «Donne e mondo scientifico nell’Italia 1959» di Cesare Zavattini.

 3. Mettiti in gioco 
Un pomeriggio da programmare
Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, alle 15, Gianluca Lopez, maker di MUSE FabLab, l'officina digitale del museo, sarà in diretta Facebook per insegnare attraverso dei tutorial a realizzare un mini-videogioco, ad animare una grafica e perfino a disegnare in 3D. Il filo conduttore dei contenuti sono le materie STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics).
 
Il MUSE segnala
Una selezione di video a tema tecnologico e tanti suggerimenti per mettersi alla prova, tenere occupata la creatività e realizzare piccoli oggetti d'uso quotidiano.
 
 4. MUSE on air 
Cantico
Sabato 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia e Giornata Internazionale delle Foreste, MUSE e Bosco dei Poeti hanno presentato la rassegna radiofonica Cantico. Il podcast, andato in onda in due momenti (10-12 e 16-18), si è ispirato a uno dei tanti eventi museali sospesi a seguito delle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus.
Un format con le voci dei poeti e delle poetesse che si sono alternate con notizie sulle operazioni antibracconaggio dell’Arma dei Carabinieri e da curiosità ornitologiche a cura dei mediatori del MUSE.
 
Sette minuti. Storie sulla linea del tempo

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande