Home | Arte e Cultura | Teatro | XL, un'esperienza immersiva per 50 spettatrici e spettatori

XL, un'esperienza immersiva per 50 spettatrici e spettatori

La Centrale Fies accoglie i suoi pubblici venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto con artisti di fama internazionale

image

 >
In arrivo il 3° weekend della programmazione estiva di Centrale Fies: venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto, sarà possibile accedere anche alla mostra Storia Notturna e all’installazione di OHT gratuitamente, semplicemente prenotando su eventbrite.
Centrale Fies accoglie i suoi pubblici venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto con artisti di fama internazionale: la danza di Alessandro Sciarroni e Jacopo Jenna, l’esperienza di Chiara Bersani, l’installazione di OHT, la mostra collettiva Storia Notturna a cura di Simone Frangi e Denis Isaia, e il progetto online Whisper Game a cura di Alma Söderberg con le due artiste Sukitoa o Namau e Stina Fors.
Venerdì 31 si parte alle 17:30 con Hyperlocal, programma a cura di Barbara Boninsegna e Filippo Andreatta, in cui visitare l’installazione «19 luglio 1985» di OHT, allestita per l’occasione nelle due sale Turbina unificate.
Il pubblico entra fisicamente nell’opera, avvicinandosi agli elementi fisici e naturali che compongono lo spettacolo, legato alla tragedia che il 19 luglio 1985 colpì la val di Stava.
 
Dalle 18:00 alle 24:00 segue Cordata, opera inafferabile di Chiara Bersani, nata durante il lockdown, consiste nel tentativo di appagare un desiderio: guardare il paesaggio insieme.
L’opera è creata per e con Centrale Fies in collaborazione con Corpoceleste_C.C.00 e prende forma nei giorni di riapertura dei festival, quando molti corpi possono riappropiarsi dello spazio pubblico mentre altri devono ancora muoversi con cautela.
Per fruire l’opera sarà necessario trovare il capo Cordata, Marco D’Agostin.
Cordata è un’opera che può esistere solo grazie all’unione di corpi diversi per forma, ritmo, identità, luogo e sentire.
A seguire alle ore 20:00 Alessandro Sciarroni con TURNING_Orlando’s version, nuovo capitolo del progetto TURNING, ispirato ai fenomeni migratori di alcuni animali che al termine della loro vita tornano a riprodursi e a morire nel luogo dove sono nati, sviluppando un viaggio psicofisico emozionale.
 
Orlando rimanda ad una ciclicità tonda, ad una trasformazione circolare, come nel romanzo di Virginia Woolf, ci invita ad attraversare un mistero: evoca il nome di una persona o una località piena di palme in Florida sospesa nell’attesa di un ciclone.
Alle 22:00 Jacopo Jenna costruisce Alcune Coreografie attraverso la mimesi di una moltitudine di frammenti video montati in una sequenza serrata, frugando tra la storia della danza e della performance, attraversando il cinema e la rete, in cerca di una materia cinetica sensibile.
La danzatrice incarna, trasforma, connette e riporta al presente il corpo dell’immagine, ne sonda la dinamica, la libertà e l’immediatezza linguistica senza un punto di vista privilegiato, lo sradica dall’immaginario nello svolgimento di una coreografia esatta.
Nella seconda parte un video originale dell’artista Roberto Fassone offre una sequenza di coreografie visive, un paesaggio simbolico dove l'umano è assente ma che ancora cerca un rapporto con il corpo in scena e riflette su quella materia intangibile di cui la danza è fatta.
 
Dalle 18 alle 24 sarà visitabile gratuitamente su prenotazione Storia Notturna, la mostra collettiva a cura di Simone Frangi e Denis Isaia.
Protagonisti dell’exhibit sono Mercedes Azpilicueta, Chiara Camoni, Darius-Robin Dolatyari-Dolatdoust, Francesco Fonassi, Luca Frei, Raffaela Naldi Rossano, Anna Perach.
La mostra mette a confronto artisti e artiste che hanno riattivato mitologie folkloristiche e ritualità ecologiche, ripercorso la genealogia di competenze e saperi popolari rimossi e poi centralizzati nelle moderne discipline scientifiche o che hanno promosso la reinterpretazione di figure considerate marginali, «selvatiche» e antisociali.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande