Home | Arte e Cultura | Teatro | I 40 anni di Drodesera non celebrano il passato ma il futuro

I 40 anni di Drodesera non celebrano il passato ma il futuro

I prossimi appuntamenti già in autunno e proseguiranno fino a maggio 2021

image

Centrale Fies - XL - CollettivO CineticO & Alessandro Sciarroni - Photo credits Roberta Segata.
 
Si chiude la quarantesima edizione di Drodesera, si apre una nuova fase per Centrale Fies e proseguono gli appuntamenti di XL fino a maggio 2021.
Fin ora, ben quattro weekend di programmazione tra performance live, online e progetti espositivi.
Anche per questa edizione eccezionale tutti gli appuntamenti e le rispettive repliche hanno riscosso un ottimo successo di pubblico, raggiungendo l’overbooking, anche se con posti limitati per garantire la cura e la sicurezza degli artisti, del pubblico e di tutto lo staff di Centrale Fies, prima di ogni altra cosa.
Già da anni è stata abbandonata la formula e la dicitura festival, ma da quest’anno ancora con più forza, Centrale Fies ne mostra i grandi cambiamenti.
 
La programmazione riprenderà già a settembre con il terzo appuntamento di INBTWN a cura di Claudia D’Alonzo che ospita sull’omonimo sito il prossimo progetto dell’artista francese Julien Prévieux.
Sempre online saranno le lezioni di Perform! Una serie di lezioni in doppia lingua italiano/tedesco fruibili sul sito di XL, nate riadattando il gioco sviluppato dall’artista Hannes Egger e dal curatore Denis Isaia per avvicinare i più piccoli alla performance art storica, all’interno di Enfant Terrible il progetto dedicato alle scuole primarie del territorio.
Mentre nuovamente live, a dicembre sarà la volta del workshop di redesign thinking territoriale Trentino brand New.
 
Una scelta forte, quella della Direttrice artistica Barbara Boninsegna, insieme ai curatori e le curatrici Simone Frangi, Denis Isaia, Claudia D’Alonzo, Filippo Andreatta, Alma Söderberg e dal Founder Dino Sommadossi che afferma: «Chiudiamo una fase, quella del festival, che ha caratterizzato per anni la nostra realtà - tra le più longeve in Italia - e che ha aperto la strada a moltissime altre importanti esperienze, sia locali che nazionali».
Ma negli anni il festival è diventato solo la punta dell’iceberg di un centro - Centrale Fies - che lavora e produce tutto l’anno, in connessione continua con le reti europee e molte realtà italiane, che oggi più che mai hanno obiettivi e respiro comuni.
 
Dunque non più una one shot estiva ma un centro di residenze artistiche, di produzione performativa e di divulgazione didattica che, a pubblici da sempre eterogenei (della danza, del teatro, delle arti visive, della performance), apre la possibilità di assistere a programmazioni pubbliche, agli esiti della ricerca, alle prove aperte, alle open studio, ai laboratori e ai processi di creatività del centro di produzione che dal Trentino promuove e divulga il contemporaneo in Italia e nel mondo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande